/ Attualità

Attualità | 02 dicembre 2022, 16:47

Il vetro di Agc attraverserà Cuneo sul primo camion elettrico del gruppo Lannutti [FOTO E VIDEO]

Presentato oggi nello stabilimento della vetreria in Tetto Garetto il mezzo pesante a marchio Volvo Trucks che porterà il prodotto finito fino ai magazzini di Madonna Dell'Olmo

Il vetro di Agc attraverserà Cuneo sul primo camion elettrico del gruppo Lannutti [FOTO E VIDEO]

Oltre 40 tonnellate e un’autonomia di 300 km. Il primo mezzo pesante targato Lannutti/Volvo avrà queste caratteristiche e servirà all’Agc, la vetreria di Tetto Garetto, a trasportare la sua produzione all’altra frazione cuneese di Madonna dell’Olmo dove è presente il deposito di stoccaggio del gruppo di trasporti cuneese.

Un mezzo altamente silenzioso e ad emissioni zero. Un primo passo per un trasporto su gomma più sostenibile, il cui costo è quattro volte superiore a un mezzo diesel, ma dalle enormi prospettive, soprattutto in termini ambientali, visto che il camion attraverserà la città per diverse tratte al giorno. 

Il camion, marchiato Volvo, color verde, come vuole la tradizione Lannutti, è stato presentato nella mattinata di oggi, venerdì 2 dicembre, in un evento dal titolo “Insieme verso una società sostenibile” presentato dalla direttrice di Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio

Presenti diverse autorità del territorio: dal presidente della Regione Alberto Cirio, al presidente della Provincia Luca Robaldo, al sindaco di Cuneo Patrizia Manassero, fino all’ex sindaco del capoluogo e della provincia Federico Borgna, che con la fascia tricolore aveva inaugurato il nuovo forno di Agc nel 2017. 

Sul palco si sono succeduti gli interventi nell’ordine del direttore dello stabilimento cuneese di Agc Domenico Molina, del presidente di Agc Architectural Glass Europe & Americas Davide Cappellino e del vicepresidente Primary Glass, AGC Glass Europe Enrico Ceriani. A seguire per Lannutti Group il ceo Valter Lannutti, il general manager Franco Ghiglione per poi passare a Giovanni Dattoli, amministratore delegato della Volvo Trucks Italia e Jessica Sandstrom Senior Vice President Product Management and Sustainability di Volvo Trucks.

Nel video il primo ‘giro’ in stabilimento del mezzo. Il confronto con i ‘vecchi’ mezzi, a livello di rumore e di emissione di C02, è, come si può vedere (e sentire) sostanziale.

 

Daniele Caponnetto

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium