Lunedì 3 aprile, alle ore 10 nel giardino di Mondovì Piazza intitolato al sottufficiale dell’Arma, è prevista l’annuale commemorazione dell’eccidio delle Fosse Ardeatine e del martirio del vicebrigadiere Salvo d’Acquisto.
La cerimonia avrà come principale oratore il professor Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza della Provincia di Cuneo. Un particolare ricordo sarà riservato al colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, ufficiale del Genio, di famiglia legata alla centro monregalese fin dal 1200, tra i martiri dell'eccidio del 24 marzo 1944.
Il momento religioso d’apertura vedrà riunite le varie rappresentanze israelitica, cattolica, ortodossa, islamica ed evangelica. L’omaggio floreale depositato davanti al memoriale realizzato su bozzetto del compianto artista Giovanni Gagino sarà offerto dalla professoressa Maria Luisa Garelli Bruno, figlia dell’avvocato Piero Garelli, deportato politico morto a Mauthausen.
Si inserirà, assieme ai saluti delle personalità rappresentanti enti pubblici, l’intervento, per l’associazione “Ignazio Vian”, di Ernesto Billò.
Hanno assicurato la presenza di gonfaloni decorati di medaglia d’oro la Regione Piemonte, le Città di Boves, Cuneo, Dronero e Ceresole d’Alba, oltre ad altre decorazioni.
Numerosi i sindaci che hanno risposto all’invito e così pure le scuole, tra le quali la Media “Gallo”, l'Alberghiero e i licei. Quest’ultimo istituto assicurerà l'esecuzione delle note di tradizione militare da parte della flautista Maddalena Lanfranco, musicista di livello nazionale, e la presentazione della cerimonia, da parte della alunna Elisa Olmo, eccellente latinista.















