Verzuolo ha accolto oggi (lunedì 29 maggio) due giovani argentini, Mayco Ballatore e Maximiliano Costantino, entrambi di origini italiane e membri dell'associazione Piemontesi di Arroyito. I loro nonni, a metà del secolo scorso, lasciarono proprio Verzuolo per cercare fortuna nel Paese sudamericano, e oggi i discendenti sono tornati a visitare il luogo da cui la loro famiglia ha avuto origine.
La giornata è iniziato con una visita allo stabilimento cartario della “Smurfit”, e poi nella zona del “Paschero” con le sue dimore d’epoca.
Accompagnati dal sindaco Giancarlo Panero, Ballatore e Costantino hanno poi esplorato via Griselda, rimanendo estasiati di fronte alle case affrescate che raccontano le storie di una delle protagoniste del Decameron di Boccaccio.
I due giovani sono poi rimasti affascinati dalla bellezza del borgo medievale, con il suo imponente castello e le affascinanti chiese, in particolare l’antica parrocchiale.
La tour si è concluso in Municipio, per visitare la mostra dedicata a Dante, a cui ha fatto seguito un momento conviviale alla presenza del sindaco Giancarlo Panero, che ha dato loro il benvenuto a nome dell'intera comunità, insieme al vicesindaco Giampiero Pettiti e agli assessori Laura Lovera, Simona Olivero e Mattia Quaglia.