Il 29 settembre ricorre la festività di San Michele Arcangelo patrono di Cuneo, ma molti cittadini ma molti non sanno che San Michele è anche il patrono della Polizia di Stato.
Ed è proprio da alcuni uomini della Polizia di Stato unitamente ad amici e simpatizzanti che è partita l’iniziativa “Pedalando sulle vie di San Michele”.
Un’iniziativa che unisce lo sport alla solidarietà: uno strumento per fare beneficenza, per dire “Io ci sono”.
Sono sempre più numerose le iniziative di semplici appassionati della bici, che decidono di mettersi per supportare una causa sociale, sensibilizzare l’opinione pubblica su una determinata patologia, o sostenere un’organizzazione che si desidera aiutare.
“Pedalando sulle vie di San Michele” avrà finalità marcatamente benefiche, e porterà i 10 ciclisti (partenza da Cuneo il 17 settembre) ed il loro staff da Cuneo sino alla Puglia, con una variazione rispetto al percorso storico che li vedrà fermarsi a Roma.
Ma perché questo nome?? Occorre rifarsi alla linea di San Michele tra mistero e leggenda. La Linea del Drago o di San Michele è una linea retta, che taglia obliquamente l’Europa per oltre duemila chilometri e lungo la quale sono allineati sette antichissimi monasteri dedicati all’Arcangelo Michele.
Pedalare il tratto “italiano” della Linea di San Michele non significa solamente rivisitare un percorso storico di fede, ma anche intraprendere un itinerario ben augurale che riafferma la superiorità delle azioni virtuose e della generosità altruistica.
Manca poco più di un mese alla partenza e per il comitato organizzatore è una grande emozione. Si realizza un progetto da tempo in programma.
Sarà un’edizione speciale, ricca di contenuti sociali per sostenere due realtà molto importanti: l’AIL (Associazione Italiana lotta alle leucemie) e Neuroland (Ospedale infantile Regina Margherita di Torino).
La 1ª edizione di “Pedalando sulle vie di San Michele” sarà possibile grazie al patrocinio della Città di Cuneo, alla madrina dell’evento la grande Elisa Balsamo e unitamente alla fattiva collaborazione dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, del Gruppo Sportivo Passatore e di molti altri privati ed aziende chiamati a dare il loro contributo.
E ricordiamo sempre che “Io ci sono, ma anche tu puoi esserci!”








![Marene celebra “Natale in Piazza” tra solidarietà e festa [FOTO] Marene celebra “Natale in Piazza” tra solidarietà e festa [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/1_Marene_Natale_in_Piazza_con_il_sindaco_Alberto_Deninotti___1_.jpg)



