/ Attualità

Attualità | 18 settembre 2023, 08:14

Il Comune di Mondovì cambia: torna il dipartimento lavori pubblici e si crea l'ufficio gare ed appalti

Il sindaco Robaldo:"Rispondiamo alle sfide del tempo. Prossimi passaggi: rafforzamento dello sportello, valorizzazione settore manutenzione, aree verdi e polizia locale". Il presidente Tomatis: "Il Comune torna ad investire nei propri dipendenti per valorizzarne professionalità e disponibilità"

Il municipio_Ph Guazzone

Il municipio_Ph Guazzone

Un lavoro silenzioso, iniziato il primo giorno della legislatura e che oggi - 18 settembre 2023 - acquisisce finalmente concretezza.

Il Comune di Mondovì cambia: è istituito il Dipartimento Tecnico-Lavori Pubblici-Patrimonio alla cui direzione è stato individuato, tramite concorso, l'Ing. Francesco Mazza (proveniente dal Comune di Cuneo). Al contempo viene creato l'Ufficio Gare ed Appalti, posto alle dipendenze del Segretario Generale, e rinominato il Dipartimento che si occupa di Urbanistica, che andrà ad assumere anche il coordinamento dello Sportello Unico della Imprese e che rimane sotto la direzione dell'Arch. Carmela Masillo.

"Dobbiamo rispondere a sfide nuove, con regole e tempi diversi rispetto al passato - spiega il sindaco, Luca Robaldo - ma per farlo abbiamo deciso di ripristinare ciò che funzionava, cioè il Dipartimento Lavori Pubblici. La sua soppressione non la abbiamo mai condivisa e, per la verità, è stata ripensata criticamente anche da chi la aveva disposta. Noi ci assumiamo volentieri questa responsabilità, certi che 22 mila monregalesi meritino una macchina comunale efficiente e capace di interpretare al meglio le esigenze della città e mettere mano a bandi ed opportunità garantiti dal PNRR e non solo".


"Non ci limitiamo alla creazione del Dipartimento Lavori Pubblici - prosegue Elio Tomatis, consigliere incaricato al Personale - e gli diamo seguito con l'istituzione di un Ufficio Gare ed Appalti unico per tutto il Comune oltre ad una riorganizzazione del Dipartimento Urbanistica che acquisisce, appunto, la delega allo Sportello delle Imprese. Traduciamo in realtà ciò a cui abbiamo tanto lavorato, fiduciosi che sia foriero di miglioramenti già nel breve termine".

Il Comune di Mondovì sfiora il numero di 150 dipendenti e, con questa riorganizzazione della macro-struttura, apre ad una nuova fase della propria storia.

"Da un lato, attraverso i concorsi e le procedure di mobilità, stiamo cercando di rafforzare il numero dei dipendenti ed aggiungere al già alto livello professionale ulteriori capacità, dall'altro, tramite questo processo di riorganizzazione, siamo convinti di poter intervenire presto anche per supportare maggiormente il personale che oggi si occupa dell'anagrafe e dei servizi demografici oltre che quello della Polizia Locale - concludono Robaldo e Tomatis -. Anni di mancate assunzioni, di mancati investimenti mascherati dalla volontà di risparmio hanno impoverito la pianta organica: dove ci vorrebbero almeno 10 persone ad occuparsi di verde, decoro e manutenzioni oggi ce ne sono 3. Non possiamo chiedere loro di più ed ecco perché, nei prossimi passaggi, cercheremo di intervenire anche su tutti questi ambiti".

La struttura dirigenziale del Comune è, all'esito, così composta:

Segretario Generale, dott.ssa Stefania Caviglia

Dirigente Dip. Contabilità e Finanze, dott.ssa Elena Pecollo

Dirigente Dip. Tecnico Lavori Pubblici, Ing. Francesco Mazza

Dirigente Dip. Urbanistica Sportello Imprese Arch. Carmela Masillo

Dirigente Dip. Istruzione Cultura Sport Politiche Sociali Dott. Diego Sgarlato

Servizio Autonomo di Polizia Locale, Commissario Capo Domenica Chionetti

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium