Si è salvato grazie all'intervento tempestivo di alcune persone e alla presenza della postazione DAE installata alla stazione ferroviaria.
Alessandro Picconi, 56 anni, ski man di Limone Piemonte, mercoledì 9 agosto, ha perso i sensi ed è caduto al suolo a causa di un problema cardiaco, mentre si trovava nel parcheggio della stazione.
La signora Elena, vedendo l'accaduto, ha chiamato prontamente la Polizia di Frontiera di Limone che è intervenuta con l'utilizzo del defibrillatore che era stato donato al paese dalla famiglia della giovane Camilla Sismondo, scomparsa nel settembre del 2020, in seguito a un incidente avvenuto nella zona della Rocca dell'Albisso.
L'intervento con il DAE è stato fondamentale per salvare la vita del signor Picconi che, rianimato e stabilizzato è stato elitrasportato in ospedale.
Oggi il signor Alessandro Picconi si rivolge a tutte le persone che hanno contribuito a soccorrerlo e a salvargli la vita: "Un profondo grazie alla signora Elena Carlevaris, al personale della Polizia di Frontiera di Limone Piemonte, al personale dell'elisoccorso e medico e un grazie di cuore alla famiglia Sismondo per aver donato il defibrillatore che mi ha salvato la vita".