/ Storie dell'Arte

Storie dell'Arte | 29 ottobre 2023, 08:30

Cuneo la Città che Resiste [Prima puntata / prima parte]

Non poteva che partire dal capoluogo della Granda il viaggio di Storie dell'Arte, meraviglie da ascoltare, oltre che da vedere. In questa prima parte Franco Giletta ci accompagna alla scoperta della Città con una prima importante tappa nel Duomo di Cuneo e le preziose opere conservate al suo interno

Cuneo la Città che Resiste [Prima puntata / prima parte]

Cuneo. L'unico capoluogo d'Italia che ha un nome geometrico. È proprio la sua forma, abbracciata tra il fiume Gesso e lo Stura, a dare origine a una Città antica, ricca di storia, per natura invalicabile. Resiste nei secoli agli assedi (se ne contano almeno sette), resiste da secoli la sua arte, così come è la Resistenza a fare di Cuneo Città Medaglia d'Oro al Valore Militare. È proprio dalla sua centrale piazza, dove al centro sorge la statua dedicata al noto giureconsulto Giuseppe Barbaroux, che Duccio Galimberti pronunciò un discorso fondamentale per le sorti della storia italiana del Novecento. Quella Piazza, che ora di Galimberti porta il nome, è una cerniera tra Roma e Nizza, luoghi che Cuneo idealmente abbraccia, anche urbanisticamente. 

Non poteva che partire dal capoluogo della Granda il viaggio di Storie dell'Arte, meraviglie da ascoltare, oltre che da vedere. In questa prima parte Franco Giletta ci accompagna alla scoperta della Città con una prima importante tappa nel Duomo di Cuneo e le preziose opere conservate al suo interno. 

Si ringrazia Don Mauro Biodo (sacerdote presso il Duomo) e Cece Mannazza per la voce di Duccio Galimberti.

Tra una settimana la seconda puntata ancora dedicata a Cuneo.


Puntata Uno. (PRIMA PARTE)

****
Storie dell'Arte è un prodotto editoriale di More News. Un viaggio immaginario tra le meraviglie della provincia di Cuneo raccontato dalla voce di Franco Giletta, pittore e profondo conoscitore di opere dell'uomo presenti su questo territorio, tutto da scoprire. Meraviglie artistiche da ascoltare, ma anche da osservare, in un'ideale passeggiata tra i tesori di una delle province più grandi d'Italia, non per niente conosciuta come "La Granda". Tra pianure, colline e montagne, terra di confine con la Francia, crocevia di dominazioni e influenze culturali. Tutto questo è Storie dell'Arte, la Granda è Bellezza. Ogni domenica alle 8,30.


Storie dell'Arte, la Granda è Bellezza

Prodotto da: More News

Testi e voce: Franco Giletta
Riprese e montaggio audio e video:
 Daniele Caponnetto

Scopri di più su
www.targatocn.it

www.lavocedialba.it

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium