La scuola è un viaggio emozionante, un'opportunità di scoprire il proprio futuro, un invito a sognare in grande. In questo periodo la scuola professionale AFP di Dronero, Cuneo e Verzuolo apre le sue porte per offrire un'esperienza straordinaria di orientamento scolastico per i giovani ragazzi della terza media.
In occasione delle giornate di Scuola Aperta, abbiamo avuto il piacere di accogliere questi giovani esploratori e rispondere a tutte le loro domande, mentre li guidavamo attraverso un mondo di possibilità e opportunità. AFP, che ha una lunga storia di eccellenza nell'istruzione, si pone come un faro per coloro che cercano di definire il proprio percorso educativo e professionale.
"Grazie a tutte le famiglie e ai loro ragazzi per averci fatto visita in queste prime giornate di Scuole Aperte! Conoscervi è stato un vero piacere e ci auguriamo che AFP diventi la vostra Scuola. Vi invitiamo a tornare e farci visita ogni volta che desiderate, per soddisfare le vostre curiosità e conoscerci ancora meglio…”, questo è l’invito di Ingrid Brizio, Direttore Generale di AFP, alla quale rivolgiamo alcune domande.
Com’è andata la prima sessione di orientamento con l’apertura delle porte dell’AFP alle famiglie e ai ragazzi?
“Direi che è stata un successo! I ragazzi, accompagnati dalle loro famiglie o dai loro insegnanti o anche venuti in autonomia, sono stati tanti e tutti molto interessati alle nostre proposte formative. In tutti tre i nostri plessi abbiamo rilevato un aumento di visite che ci auguriamo possa tradursi in iscrizioni”.
E’ vero che i ragazzi che frequentano la vostra scuola trovano lavoro con estrema facilità?
“E' drammaticamente vero. Intendo dire che la domanda di professionalità tecniche è davvero molto elevata e i nostri allievi, già durante il periodo di stage, ricevono molte offerte di lavoro, che si traducono in immediata occupazione. Questo è un aspetto molto positivo, considerando che le aziende che assumono sono vicine a casa e molto solide e ben strutturate”.
Oggi nell’era del digitale, il saper lavorare e avere un mestiere, ha ancora un suo valore?
“L' intelligenza delle mani non può essere sostituita né dall' intelligenza artificiale, né dalle tecnologie digitali. Imparare un mestiere è un'opportunità che va considerata attentamente, perché dà la possibilità all' allievo di " metterci del proprio", ovvero di caratterizzare, dare un’impronta personale, umana, etica e valoriale alla propria attività. Il lavoro continua ad essere l'unico vero strumento di dignità umana. Il modello della formazione professionale di AFP è un modello che forma per la vita e per il lavoro: un’occasione più unica che rara”.
AFP vi augura una "Buona Scelta". Il vostro futuro è ora e AFP è qui per aiutarvi a raggiungere ogni vostro obiettivo.
In allegato alla presente notizia è possibile consultare il calendario aggiornato con le date dei singoli centri.
Sito: www.afpdronero.it
Contattaci a Cuneo: +39 0171 693760 - andrea.devoto@afpdronero.it
Contattaci a Dronero: +39 0171 918027 - alessandra.bonarelli@afpdronero.it
Contattaci a Verzuolo: +39 0175 86471 - lara.reineri@afpdronero.it












