/ Solidarietà

Che tempo fa

Solidarietà | 26 novembre 2023, 14:55

A Dogliani la tradizionale consegna della Costituzione ai neomaggiorenni

Nel corso della cerimonia anche la presentazione delle associazioni di volontari locali, con un focus sui temi salute e dono

A Dogliani la tradizionale consegna della Costituzione ai neomaggiorenni

Lo scorso venerdi 24 novembre, nei locali dell’Aula consigliare dedicata a Luigi Einaudi, si è tenuta a Dogliani l’annuale cerimonia delle consegne delle Costituzioni ai ragazzi neo diciottenni.

Dopo il saluto del Sindaco Ugo Arnulfo, che ha sottolineato l’importanza della nostra Carta, e dell’Assessore Alessandra Abbona che ha rimarcato il tema di stringente attualità della violenza contro le donne, si è provveduto alla consegna di una copia ai ragazzi.

Hanno poi preso la parola Pierteresio Cagnassi, presidente di Aido (Associazione italiana donatori organi) che ha evidenziato l’importanza del dono a fine vita, sollecitando una preventiva iscrizione all’associazione e lasciando a ogni diciottenne una chiavetta Usb illustrativa.

A seguire è intervenuta Luisella Valletti, presidente dei Volontari del Soccorso, che omaggiando i giovani di un Corso di abilitazione all’uso del DAE (defribillatore) ha voluto indirizzarli verso una maggiore consapevolezza del salvataggio della vita in caso di arresto cardiaco e propedeutico magari a un ingresso nell’Associazione del paese.

E’ poi stata la volta dell’Avis (Associazione italiana volontari sangue), che tramite il presidente Roberto Gabetti ha sensibilizzato i ragazzi presenti alla gratuità del dono illustrando le modalità pratiche per diventare donatore e per fare un primo gesto di vera maturità, insieme ai diritti ottenuti del voto politico e della possibilità di prendere la patente. Si è svolta anche una piccola intervista a un giovane diciannovenne del paese che ha spiegato la sua prima esperienza e le sue sensazioni dopo la prima donazione.

L’Avis ha proceduto poi alla consegna delle Borse di Studio per l’anno scolastico 2022/23 a 4 ragazzi che hanno superato la Terza media con profitto e sono figli/fratelli di donatori, un neo diplomato già donatore e un neo laureato anch’esso già volontario. Per la Scuola Media (250 euro), Lorenzo Baudino, Nicolas Grosso, Gabriele Sappe e Carlotta Stralla; neodiplomato (300 euro) Flavio Manzi; neolaureata (300 euro) Giulia Volpe.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium