La settimana bianca di Festiona si svolge, nel corso del mese di febbraio, da ben 35 anni e coinvolge nell’esercizio degli sport invernali i diversamente abili. L’iniziativa è organizzata dal Lions Club Cuneo in collaborazione con l’A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica) Valle Stura Sport di Demonte e la Scuola Valle Stura e fruisce di un contributo dei Lions Club di Borgo San Dalmazzo e di Busca.
La “cinque giorni sulla neve” ha costituito e costituisce un’esperienza di notevole valenza etico-sociale, perché incentrata sui valori dell’uguaglianza, dell’inclusione e delle pari opportunità.
L’edizione 2024 è condizionata dalle scarse precipitazioni nevose, il che impone lo svolgimento della attività sulla neve più a monte, precisamente a Bagni di Vinadio. Sussistono comunque tutte le condizioni per assicurare ai giovani un’esperienza gratificante, da vivere a contatto con la natura e nel contesto di un clima socio-affettivo gioioso e giocoso.
L’iniziativa, che coinvolgerà un buon numero di partecipanti, provenienti da diverse località, rappresenta una preziosa opportunità, estesa a tutti, di praticare lo sport e di vivere momenti di felicità e di socializzazione.