/ Attualità

Attualità | 04 aprile 2024, 12:11

A Peveragno, Festa delle Leve anche per la banda musicale

Il sodalizio associativo più antico del paese, a fine marzo, ha celebrato i propri primi 100 anni con un concerto speciale

A Peveragno, Festa delle Leve anche per la banda musicale

Anche la banda musicale di Peveragno ha festeggiato – assieme ai tanti residenti delle annate che terminano con il quattro e il nove – l’ultima Festa delle Leve tenutasi domenica 31 marzo. I musicisti hanno accompagnato la tradizionale sfilata, portando con sé anche la bandiera della classe 1924.

Un segno importante, che ricorda all’intera comunità come la banda diretta da Pierfranco Bongiovanni proprio quest’anno si trovi a spegnere le proprie prime 100 candeline.

La “Bisalta Suite”

I festeggiamenti veri e propri si sono tenuti la domenica precedente - quella del 24 marzo - con il concerto nei locali della struttura “A La Sousta”.

L’esecuzione diretta dal maestro Lorenzo Pusceddu e dal direttore Armando Deangelis ha realizzato il brano commissionato dalla banda allo stesso Pusceddu proprio per celebrare la realtà associativa più antica del paese: “Bisalta Suite”, composta da tre movimenti intitolati “Peveragno”, “Fontana Cappa” e “cima Besimauda”.

La fondazione e le origini

Secondo i dati storici in possesso della comunità – grazie, ovviamente, al lavoro di ricerca effettuato dal professor Magnino nel 2014 - l’idea di fondare una banda musicale a Peveragno sembra esser nata nel 1924 all’oratorio di Santa Maria, sotto spinta dei parroci Sebastiano Preve e Andrea Politano.

Il nome originale era quello di Bandina Circolo Cattolico Angelo Gallian, e a dirigerla c’era il maresciallo Papini del 33° Reggimento Fanteria di Cuneo.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium