ELEZIONI REGIONALI
 / Scuole e corsi

Scuole e corsi | 15 maggio 2024, 14:04

Magistrati in classe: il dottor Sparacino incontra gli studenti del "Vallauri" di Fossano

Il Dr. Sparacino ha analizzato con i ragazzi il funzionamento del processo penale ed il ruolo del PM, del GIP e del GUP

L'aula magna del "Vallauri" di Fossano

L'aula magna del "Vallauri" di Fossano

Il giorno 7 maggio le classi seconde del settore tecnologico ed economico, le classi terze e quarte del settore economico hanno partecipato, nell’aula magna dell’Istituto, a un incontro con il Dr. Elio Sparacino giudice della sezione penale del Tribunale Girolami di Asti.

La conferenza, promossa dall’ANM, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado ai temi della legalità e della giustizia.

Il Dr. Sparacino ha analizzato con i ragazzi il funzionamento del processo penale ed il ruolo del PM, del GIP e del GUP. A fronte dell’esperienza professionale del togato si è poi approfondito il tema attualissimo della lotta alla criminalità organizzata con particolare attenzione alle associazioni a delinquere di stampo mafioso.

La lectio magistralis si è conclusa nel segno della cittadinanza digitale. Il giudice infatti ha analizzato i principali reati collegati all’uso dei social e della rete e le sanzioni nelle quali può incorrere chi abusa di questi strumenti. Il Vallauri ringrazia il Dr. Sparacino per questo momento di grande arricchimento culturale e per l’attenzione e la sensibilità mostrate nel rispondere alle numerose domande dei ragazzi.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium