Il giorno 7 maggio le classi seconde del settore tecnologico ed economico, le classi terze e quarte del settore economico hanno partecipato, nell’aula magna dell’Istituto, a un incontro con il Dr. Elio Sparacino giudice della sezione penale del Tribunale Girolami di Asti.
La conferenza, promossa dall’ANM, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado ai temi della legalità e della giustizia.
Il Dr. Sparacino ha analizzato con i ragazzi il funzionamento del processo penale ed il ruolo del PM, del GIP e del GUP. A fronte dell’esperienza professionale del togato si è poi approfondito il tema attualissimo della lotta alla criminalità organizzata con particolare attenzione alle associazioni a delinquere di stampo mafioso.
La lectio magistralis si è conclusa nel segno della cittadinanza digitale. Il giudice infatti ha analizzato i principali reati collegati all’uso dei social e della rete e le sanzioni nelle quali può incorrere chi abusa di questi strumenti. Il Vallauri ringrazia il Dr. Sparacino per questo momento di grande arricchimento culturale e per l’attenzione e la sensibilità mostrate nel rispondere alle numerose domande dei ragazzi.
In Breve
mercoledì 13 novembre
martedì 12 novembre