Riceviamo e pubblichiamo la lettera con cui la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero saluta l'ufficializzazione della nuova giunta regionale a guida Alberto Cirio.
***
Si apre un nuovo periodo politico-istituzionale che, come quello che si è appena concluso, ha di fronte a sé per il nostro territorio sfide importanti da affrontare, situazioni stantìe da risolvere, nodi irrisolti da sciogliere.
Penso in particolare a tre temi: il primo è certamente quello della sanità che attende risposte, regionali e nazionali, rispetto a un servizio che, nonostante i lodevoli sforzi del personale medico-ospedaliero, è diventato negli anni fragile e a tratti carente nel rispondere ai bisogni di salute dei cittadini. A questo si collega il tema dell’edilizia sanitaria, tanto sul fronte dei nuovi ospedali da costruire, quanto per gli edifici da riorganizzare e aggiornare.
Un secondo tema, che si contende per certi aspetti l’urgenza di avere soluzione, è quello dei collegamenti e dei trasporti, interni e internazionali. Il Piemonte è ormai bloccato verso la Francia; Cuneo è, da un tempo ormai troppo lungo, isolata anche verso la pianura.
Il terzo tema, dalle molteplici declinazioni, è quello delle sfide ambientali, le cui soluzioni richiedono politiche trasversali di sostenibilità.
A contribuire nel lavoro di rispondere a queste sfide, ci sono però potenzialità, capacità, competenze, di cui il Piemonte è ricco, in ogni Provincia, in ogni Città. Per questo, augurando a ciascuno di voi buon lavoro, auspico che il vostro percorso si snodi attraverso relazioni istituzionali costanti, momenti di confronto puntuali e aperti a tutti gli Enti della Regione. Cuneo è disponibile a collaborare e attende, non appena sarà possibile, di riprendere insieme in mano le questioni che la toccano più da vicino.
In Breve
sabato 26 aprile
venerdì 25 aprile
giovedì 24 aprile
mercoledì 23 aprile
Accadeva un anno fa
Viabilità
Viabilità