Nel mese di giugno 2024 è stata siglata la convenzione fra Intesa Sanpaolo e il Progetto PUOI Percorsi Opportunità Istruzione, cofinanziato da Impresa Sociale Con i Bambini e Fondazione CRC, gestito dalla cooperativa Sociale Emmanuele di Cuneo, in collaborazione con la Rete Italiana di Micro Finanza (Ritmi) e i partner operativi territoriali.
Grazie al lavoro di armonizzazione delle procedure delle diverse parti coinvolte e alla disponibilità di Intesa Sanpaolo, le famiglie beneficiarie di PUOI potranno a breve aprire un conto corrente Xme Up, senza alcun costo di attivazione né di gestione, in cui versare le proprie quote mensili di risparmio. Tale risparmio verrà moltiplicato per tre da PUOI e messo a disposizione delle famiglie affinché possano investire nella formazione e nella crescita dei propri figli.
Ogni famiglia beneficiaria sarà accompagnata per tre anni e mezzo da un tutor educativo che la supporterà per l’operatività del progetto PUOI, nella ricerca di opportunità di crescita, nelle scelte educative e di risparmio e nell’accesso ai servizi presenti sui territori coinvolti.
"Siamo lieti di mettere a disposizione delle famiglie cuneesi uno strumento di risparmio integrato, flessibile e a costo zero, con un meccanismo che le incoraggia a risparmiare in modo regolare piccole somme di denaro e le rende più fiduciose sulla sostenibilità dei costi legati all’istruzione a lungo termine dei figli. Nella Granda, territorio in cui la Banca vanta radici profonde, collaboriamo con tutte le istituzioni, a partire dalla Fondazione CRC, per il benessere economico e sociale della collettività” commenta Andrea Perusin, Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo.
“Grazie al progetto PUOI, che sosteniamo insieme all’impresa sociale con i bambini, mettiamo a disposizione delle famiglie della nostra comunità strumenti essenziali per pianificare e supportare finanziariamente la formazione, e quindi il futuro, dei figli. Un ringraziamento particolare a Intesa Sanpaolo, che ha reso disponibile un conto corrente specifico per le esigenze di questa iniziativa: un’altra importante opportunità per il nostro territorio che nasce dalla fruttuosa collaborazione sviluppata in questi anni tra la Fondazione CRC e la Banca” dichiara Mauro Gola, Presidente di Fondazione CRC.
In Breve
giovedì 10 ottobre
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità
Cronaca