Domenica 15 settembre Ormea ospiterà il primo appuntamento di “Alto Tanaro – America Latina e ritorno” un viaggio nei suoni e nelle parole dell’America dei sogni, con particolare riferimento ai fenomeni di massa del primo novecento e all’importanza storica della ferrovia come strumento di collegamento della Valle Tanaro con il resto del mondo.
Viaggio che proseguirà poi a Bagnasco il 28 settembre, per concludersi a Nucetto il 13 ottobre.
L’iniziativa fa parte della rassegna “PROFILI D’AUTORE – migrAzioni” che offrirà, a partire dal mese di settembre, l’esperienza di narrazioni attraverso il territorio, raccontandone le contaminazioni espressive, artistiche ed esperienziali anche per chi in Valle è rimasto o ha trovato una ragione di vita.
L’edizione 2024 intende raccontare le storie vissute dai valligiani all’estero, in special modo in America Latina, nell’esperienza di abbandono della montagna verso orizzonti certi, ripercorrendo i cammini di interconnessione che travalicano i confini geografici e amministrativi e richiamando le contaminazioni oltre che le nuove avventure intraprese in terra straniera.
Il ricco programma della prima data di Ormea, domenica 15 settembre, prevede performances, letture, dibattiti e laboratori lungo l’arco dell’intera giornata.
A partire dalle ore 10:30 il centro storico verrà animato da danze argentine e coppie di ballerini itineranti con esibizione finale in piazza San Martino alle ore 12:00, a cura della Compagnia Somos Tango.
Nel pomeriggio altri appuntamenti tra cui, alle ore 15:00 presso la Società Operaia, un laboratorio rivolto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo del tango argentino, prendendo confidenza coi primi passi e i primi approcci alla danza.
Alle ore 16:30 in piazza San Martino presentazione del libro “Il Creolo e la Costa” con la partecipazione di Marino Magliani, Gianni Belgrano e Roberto Moriani, in collaborazione con il Circolo Culturale Manuel Belgrano.
Alle 17:30 una lezione con i maestri di Somos Tango, specificamente dedicata a ballerini di tango, con spostamenti lineari arricchiti da giri dinamici. L’attività è prevista nei locali della Società Operaia, dove la giornata terminerà con una serata danzante di Milonga alle ore 21.
Tutte le attività sono aperte al pubblico e gratuite.
Per le lezioni (primi passi ore 15:30 e ballerini ore 17:30), è consigliata la prenotazione al numero 331 913 2105).
L’iniziativa è compresa tra le attività immateriali del progetto Borghi e Castelli lungo la Ferrovia del Tanaro: recupero infrastrutture, rigenerazione culturale e sociale tra storia e paesaggio – PNRR - Missione 1 - Componente 3 - Cultura 4.0 (M1C3) - Misura 2 - Investimento 2.1, finanziato dall’ Unione Europea e promosso dal Ministero della Cultura nell’ambito dell’attrattività dei borghi storici.
Oltre al Comune di Ormea, ente capofila e committente delle azioni di progetto, sono coinvolti i rispettivi Comuni aggregati di Bagnasco e Nucetto, mentre l'organizzazione logistica e tecnica degli eventi è in capo all'Associazione Culturale "D'acqua e di Ferro" che interviene anche grazie al contributo della Fondazione CRC nell'ambito del Bando Generale 2024.