/ Attualità

Attualità | 14 settembre 2024, 19:51

Domani è la Giornata Europea della Cultura Ebraica, ce lo ricorda l’Unione Comunità Ebraiche Italiane

Tutte le iniziative in programma per conoscere il patrimonio ebraico in tutta Italia. La famiglia è il tema del 2024

In foto la sinagoga di Cherasco

In foto la sinagoga di Cherasco

Se siete curiosi di visitare sinagoghe e quartieri ebraici, assistere a concerti, andare a mostre o incontrare dal vivo artisti e intellettuali che raccontano il mondo e la cultura ebraica, continuate a leggere.

Domenica 15 settembre torna l’appuntamento annuale con la Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta alla sua 25ª edizione. L’iniziativa, alla quale partecipano trenta Stati europei, è coordinata e promossa nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane con lo scopo di raccontare il mondo ebraico attraverso i suoi luoghi ed eventi capaci di trasmettere il vasto bagaglio culturale condiviso dalle comunità.

Nel 2024 il tema scelto per la Giornata è la famiglia nelle sue molteplici declinazioni. L’influenza della tradizione, le narrazioni bibliche di patriarchi e matriarche fino al comandamento “Onora tuo padre e tua madre”, la catena d’oro della trasmissione tra le generazioni, padri e figli in rapporto dialettico… Un tema con diverse dimensioni e profondità. Comprende l’influenza duratura delle tradizioni che continuano a plasmare la vita familiare contemporanea, mentre cambiano e si evolvono i ruoli e i modelli, collegando il passato al presente.

Grazie alla collaborazione tra Comunità Ebraiche, Comuni, Enti locali e Associazioni attive sul territorio e ad un patrimonio storico-culturale di sicuro interesse, ogni anno si dà vita ad una manifestazione diffusa in modo capillare in gran parte della penisola, che accoglie decine di migliaia di visitatori.

Un esempio? A Cherasco, la sinagoga testimonia ancora oggi secoli di storia di un popolo che nel 1547 scelse la Città delle paci come sede, contribuendo a definirne l’identità culturale, civile ed economica.

Una visita a questo luogo apre la mente all’affascinante mondo della cultura ebraica con le sue ramificazioni territoriali, la vita quotidiana, i riti e le usanze di una comunità che oggi, purtroppo, è quasi completamente scomparsa.

La sinagoga cheraschese, aperta in particolari occasioni dell’anno, grazie alla “Fondazione De Benedetti - Cherasco 1547” (ONLUS), è una sorpresa per gli occhi e lo spirito: perfettamente conservata e con la presenza di allestimenti fotografici in tre sale dedicate.

Altri esempi della bellezza della cultura ebraica sono ovunque sparsi in Piemonte e meritano di essere (ri)scoperti, anche per mantenere viva la memoria della Shoa.

Da questa Giornata si riparte con una convinzione in più: camminando insieme, in uno spirito di autentica accoglienza e condivisione, mai più si ripeterà quella violenza di cui solo l’uomo, a volte, sa essere capace.

Eventi in Piemonte e in provincia di Cuneo

Alessandria, Asti, Carmagnola, Cuneo, Mondovì e Saluzzo: visita guidata delle sinagoghe dalle ore 10 alle ore 19 (ogni ora, ultima visita alle 18). Cherasco: visita alla sinagoga dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (ogni ora, ultime visite alle 12.30 e 17.30). Chieri: passeggiata dal ghetto ai cimiteri alle ore 15 (ritrovo in Piazza Umberto I davanti all’arco). Ivrea: visita al cimitero ebraico dalle ore 10.30 alle ore 16.30 (ogni ora, ultima visita alle 15.30). Torino: visita ai reparti ebraici del Cimitero Monumentale alle ore 9.30 (ritrovo in Corso Regio Parco 80, davanti alla lapide commemorativa delle vittime del nazifascismo); passeggiata intorno alle case del vecchio ghetto alle ore 12 (ritrovo in Piazza Carlo Emanuele II - Carlina, 19).

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ucei.it/giornatadellacultura, dove è possibile consultare i programmi, in continuo aggiornamento, e trovare approfondimenti sul tema della famiglia.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium