Le scuole Vicesi, in collaborazione con il Comune, hanno partecipato alla tradizionale giornata “Puliamo il mondo” promossa da Legambiente. Oltre 160 studenti hanno percorso strade e piazze di Vicoforte in due momenti diversi: venerdì 27, circa venticinque della scuola primaria e sabato 28, circa centoquaranta, suddivisi in più gruppi, della scuola secondaria di primo grado.
Prima della partenza, il Sindaco Gian Pietro Gasco con l’Assessore Daniela Tarò, e sabato anche con il consigliere comunale Luciano Ravotti, hanno incontrato gli alunni per ricordare le origini e l’importanza dell’iniziativa e quanto essa rappresenti per mantenere viva la sensibilità sul tema dell’ambiente e del rispetto che occorre avere nei suoi confronti. Fondamentali sono quindi i comportamenti di tutti e questa giornata consente di riflettere in particolare sull’importanza della corretta gestione dei rifiuti con la loro raccolta differenziata.
"Un sentito ringraziamento - commenta l'assessore all'istruzione e ai servizi scolastici, Daniela Tarò - va alle insegnanti Patrizia Rebaudengo ed Elisa Barale, rispettivamente coordinatrici didattiche per la scuola primaria e secondaria, per il loro prezioso contributo nell’organizzazione della giornata. Grazie al loro impegno, sono state coinvolte le due classi quinte della scuola primaria e tutte le sette classi della scuola secondaria. L’entusiasmo e la partecipazione attiva degli studenti sono stati straordinari e hanno rappresentato un vero successo. I ragazzi hanno dimostrato un grande senso di responsabilità che contribuisce anche a sensibilizzare noi adulti sull’importanza di mantenere il nostro territorio pulito e verde. Questo evento non solo ha avuto un impatto positivo sull’ambiente, ma ha anche rafforzato il senso di comunità e di rispetto per il nostro patrimonio naturale".