Sabato 28 settembre una festa ha animato la frazione dei Poggi San Siro: l'inaugurazione della Baita ha riportato in vita ricordi e racconti che hanno unito le famiglie, i giovani e i meno giovani presenti.
La Baita ha riaperto per ospitare il progetto di educazione, apprendimento ed immersione in natura "Gemme in Libertà", gestito dall'educatrice Ilaria Vignotto e la psicologa Emanuela Viglione.
Il progetto di "asilo nel bosco" è rivolto alle famiglie che vogliono mettersi in gioco condividendo ideali, valori e desideri per l'educazione dei propri figli. La finalità generale comprende la crescita sana e armoniosa dei bambini dai 2 ai 6 anni, in una realtà educativa rispettosa dei tempi e dei bisogni di ogni bambino e bambina.
I principi teorici di riferimento sono la pedagogia attiva, che stimola l'apprendimento attraverso l'esperienza diretta, il fare, sviluppando la curiosità, l'immaginazione, l'autonomia e la creatività; la pedagogia del bosco e l'educazione in natura o outdoor education, che si fondano sulla visione della natura come elemento cruciale e strumento privilegiato per uno sviluppo sano e totale della persona; l'educazione emozionale, ovverol'approccio educativo che mette al centro l'intelligenza emotiva.
La mattinata si è svolta all'insegna dell'allegria e dell'accoglienza e per questo si ringraziano calorosamente i compaesani che hanno accolto l'iniziativa con entusiasmo, don Franco Bernelli che ha permesso questo nuovo inizio concedendo l'uso dei luoghi, il Sindaco e gli assessori comunali che hanno partecipato sia alla presentazione, tenutasi a Ceva a luglio presso i locali dell'associazione di volontariato Centro Gli Aquiloni, che all'inaugurazione, dimostrando l'intenzione di promuovere e sostenere le nuove iniziative rivolte alle famiglie.