Si sono concluse con successo le Giornate dell'Ambiente 2024 di Borgo San Dalmazzo. Dopo aver affrontato il tema del cambiamento climatico e delle risorse idriche nelle passate edizioni, la terza stagione di “Acclimatiamoci: uomo vs ambiente” è stata incentrata sulla “Biodiversità: dall'ego all'eco”.
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre si è susseguito un ricco programma. “Sono state giornate intense di attività e laboratori, pensati per tutte le età, dai più piccini agli adulti”, commenta il consigliere Matteo Giordanengo.
Un evento edicato ai temi ambientali, alla conoscenza, alla ricerca e alla scoperta per creare una nuova consapevolezza del nostro essere abitanti della Terra, di quanto la natura ci offre e di cosa sia possibile fare per tutelarla.
Un programma ricco iniziato il venerdì, Giornata Internazionale della Fauna e degli Animali, con incontri sulla biodiversità animale. Il sabato ci si è spostati sulla biodiversità vegetale, partendo dalle nostre zone e arrivando alla problematica della deforestazione in Amazzonia, su larga scala. Infine l'incontro con don Mariano sull'aspetto religioso della biodiversità.
A chiusura dell'evento è tempo di ringraziamenti. “Da parte dell'amministrazione grazie alla Banca di Boves per il sostegno, a chi ha partecipato attivamente, ai relatori, alla provincia di Cuneo, ai carabinieri forestali, agli AIB di Borgo e Demonte, al Cras di Bernezzo, alle scuole medie di Borgo, Robilante e Demonte. Grazie anche al Parco Alpi Marittime, al Parco Fluviale Gesso e Stura, al Comprensorio Alpino CN4, al Museo di Scienze Naturali di Torino e al suo direttore Marco Fino, alla parrocchia di Borgo, e al micologo Alfredo Vizzini, docente dell'Università di Torino".
Fino al 5 novembre sarà visitabile la mostra fotografica “Scatti di biodiversità” nella biblioteca Anna Frank, a cura di Davide Otta, Luca Pascale, Francesco Panuello e Matteo Tolosano.