/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 05 dicembre 2024, 18:14

Mondovì ricorda il venerabile padre Giovanni Battista Trona: in programma convegno e celebrazioni

Appuntamento domenica 15 dicembre alle 15.30 nella sede del Politecnico. Alle 18 la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di San Filippo

Mondovì ricorda il venerabile padre Giovanni Battista Trona: in programma convegno e celebrazioni


Sermoni all’Oratorio. Questo il titolo dell’incontro - dedicato al ricordo di padre Giovanni Battista Trona - che si terrà domenica 15 dicembre alle 15:30 nell’aula magna del Politecnico di Mondovì in via del Cottolengo. 

L'iniziativa celebrerà l’amicizia tra il venerabile Trona e Francesco Gallo, alla luce della rilettura del catalogo dedicato a Gallo, architetto e ingegnere fra Stato e Provincia.

Interverranno come relatori i docenti del politecnico Chiara Devoti e Giosuè Bronzino e in collegamento padre Luciano Bella di posturale per la causa di beatificazione del venerabile Trona. 

La giornata si concluderà alle 17:30 con i vespri e alle 18 con la celebrazione della Santa messa alle 18, con la venerazione del crocifisso miracoloso del venerabile,  presso la chiesa di San Filippo neri a Mondovì Breo.

------

Nato a Frabosa Soprana il 18 ottobre 1682  il Ven. Giovanni Battista Trona trascorse un'infanzia segnata dalla povertà, cui si aggiunsero la prematura morte del padre e salute cagionevole, grave debolezza fisica.

Compiuti privatamente i primi studi entrò nel 1695 nel seminario di Mondovì, dove si distinse per condotta e intelligenza, venne poi ordinato sacerdote il 19 settembre 1705. 

Si prodigò per l’istruzione del popolo e la riforma del clero, contribuì inoltre alla pacificazione degli animi e ad alleviare le sofferenze dei poveri, specialmente durante le guerre combattute in quel periodo. Predicatore instancabile, percorse le zone più impervie della diocesi di Mondovì e si distinse particolarmente nell’apostolato catechistico, rivolto a tutte le categorie e le età.

Il 15 maggio 1927, la Chiesa ha riconosciuto l'impegno e le sue virtù dichiarandolo “Venerabile”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium