Il Comune di Busca ha accolto due ospiti d’eccezione: Maria Magdalena Verón, conosciuta con il diminutivo di “Maghi”, e suo marito Gustavo Adrián Had, provenienti dalla città argentina di Cruz Alta.
Questa località, insieme a San Marco Sud, è gemellata con Busca, a testimonianza di un legame culturale e affettivo che dura nel tempo.
Il viaggio della coppia ha toccato diverse tappe, tra cui l’Egitto e la Spagna, ma aveva un significato particolarmente speciale: il desiderio di scoprire la terra d’origine dei bisnonni di Maria Magdalena: Giuseppe Rosso e Teresa Pellegrini, emigrati in Argentina alla fine dell’Ottocento. Una visita carica di emozione, memoria e radici familiari, che ha rappresentato un ponte tra passato e presente.
A riceverli ufficialmente in Municipio sono stati il sindaco Ezio Donadio e l’assessora Lucia Rosso.
Un momento di grande significato, che conferma quanto l’identità e l’appartenenza siano valori che si tramandano e si rafforzano anche grazie a questi gesti di incontro e riconoscimento reciproco.
Durante l’incontro, Maghi e Gustavo hanno portato i calorosi saluti e alcuni doni da parte di Daniel Passerin, sindaco di Cruz Alta all’epoca della firma del gemellaggio e oggi primo cittadino della città di Córdoba, e dell’attuale sindaco di Cruz Alta, Agustín González, già in visita a Busca qualche anno fa.
La visita ha rinsaldato ancora una volta i legami tra le comunità, ricordando quanto siano importanti i rapporti di amicizia internazionale, soprattutto quando affondano le loro radici in una storia condivisa fatta di migrazioni, affetti e memoria.
















