/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 22 maggio 2025, 08:53

Busca accoglie la visita di Maria Magdalena Verón e del marito Gustavo Had dall’Argentina

In visita dalla città gemellata di Cruz Alta, riscoprono le radici familiari in Granda, terra d’origine dei loro bisnonni

L'assessora Lucia Rosso con il sindaco Ezio Donadio e Maria Magdalena Verón

L'assessora Lucia Rosso con il sindaco Ezio Donadio e Maria Magdalena Verón

Il Comune di Busca ha accolto due ospiti d’eccezione: Maria Magdalena Verón, conosciuta con il diminutivo di “Maghi”, e suo marito Gustavo Adrián Had, provenienti dalla città argentina di Cruz Alta.

Questa località, insieme a San Marco Sud, è gemellata con Busca, a testimonianza di un legame culturale e affettivo che dura nel tempo.

Il viaggio della coppia ha toccato diverse tappe, tra cui l’Egitto e la Spagna, ma aveva un significato particolarmente speciale: il desiderio di scoprire la terra d’origine dei bisnonni di Maria Magdalena: Giuseppe Rosso e Teresa Pellegrini, emigrati in Argentina alla fine dell’Ottocento. Una visita carica di emozione, memoria e radici familiari, che ha rappresentato un ponte tra passato e presente.

A riceverli ufficialmente in Municipio sono stati il sindaco Ezio Donadio e l’assessora Lucia Rosso.

Un momento di grande significato, che conferma quanto l’identità e l’appartenenza siano valori che si tramandano e si rafforzano anche grazie a questi gesti di incontro e riconoscimento reciproco.

Durante l’incontro, Maghi e Gustavo hanno portato i calorosi saluti e alcuni doni da parte di Daniel Passerin, sindaco di Cruz Alta all’epoca della firma del gemellaggio e oggi primo cittadino della città di Córdoba, e dell’attuale sindaco di Cruz Alta, Agustín González, già in visita a Busca qualche anno fa.

La visita ha rinsaldato ancora una volta i legami tra le comunità, ricordando quanto siano importanti i rapporti di amicizia internazionale, soprattutto quando affondano le loro radici in una storia condivisa fatta di migrazioni, affetti e memoria.

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium