Terzo appuntamento con le passeggiate culturali gratuite alla scoperta delle borgate dei Comuni dell’Ecomuseo, realizzate in collaborazione con le guide di Chamin. Quest'anno, a differenza delle scorse edizioni, ogni giornata sarà dedicata a un singolo Comune dell'Ecomuseo.
Al mattino, passeggiata alla scoperta Ussolo, tra pittura e cinema. Passeggiata alla scoperta del suggestivo vallone di Ussolo, dove è stato ambientato il film “Il vento fa il suo giro ” di Giorgio Diritti. Si parte dalla chiesa parrocchiale di Santo Stefano, si sale alle Baite Liretta per ammirare lo splendido scorcio ritratto dal pittore Matteo Olivero nel suo più celebre quadro. Rientro a Ussolo.
Ritrovo a Ussolo, davanti alla Chiesa Parrocchiale.
Partenza alle ore 10.00 e arrivo alle ore 12.30/13.
Durata della visita: 2,5/3 ore
Nel pomeriggio, si ritorna a Ussolo, questa volta sui passi di Matteo Olivero, importante pittore della Valle Maira, in occasione della data del suo compleanno (nacque ad Acceglio il 15.06.1879). La visita di Ussolo un tempo capoluogo dell’omonimo Comune, permetterà di scoprire le ricchezze architettoniche, artistiche ed antropologiche di questo villaggio alpino, uno dei meglio conservati della Valle Maira.
Ritrovo a Ussolo, davanti alla Chiesa Parrocchiale.
Partenza alle ore 14.30 e arrivo alle ore 17.00/17.30.
Durata della visita: 2,5/3 ore.
Le passeggiate sono gratuite, in collaborazione con le guide di Chamin.
Per info contattare + 39 348 1869452 oppure alla mail ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com
Possibilità di pranzo convenzionato presso il Rifugio La Carlina a Ussolo. Per info +39 329 4775033
L’iniziativa rientra all’interno del progetto "Esperienze partecipate del territorio dell’Ecomuseo Alta Valle Maira", finanziato dalla Fondazione CRT e del progetto “Itinerari e Parole - Ecomuseo dell’Alta Valle Maira” Bando autunno 2024 della Fondazione CRC.













