Dare il benvenuto in casa al tuo nuovo amico, però, richiede una serie di comportamenti necessari a garantire il suo benessere e a metterti al riparo da eventuali problemi che possono insorgere nelle relazioni con gli altri. Un'assicurazione per cani risolve molte delle situazioni che possono presentarsi e rende la vita più tranquilla.
La protezione in caso di infortuni e malattie
Proprio come noi umani, i cani sono soggetti a infortuni e possono contrarre malattie e le cure, spesso, richiedono un onere finanziario non indifferente. Stipulare un'assicurazione per cani mette al riparo dalle spese impreviste per le visite veterinarie, gli accertamenti diagnostici, gli eventuali interventi chirurgici e il costo dei farmaci. Particolarmente interessanti e da prendere in considerazione sono i pacchetti assicurativi dedicati alla prevenzione, la cui importanza è fondamentale. La decisione di accogliere un nuovo amico a quattro zampe, infatti, non implica solo la necessità di dargli cibo e affetto, ma anche quella di garantirgli, per quanto possibile, ogni cura affinché possa vivere in salute. Alcune razze di cani hanno una maggior predisposizione di altre a contrarre malattie che, nel tempo, diventano croniche. Scegliendo un'assicurazione per cani, quindi, è consigliabile orientarsi per quelle polizze che offrono una copertura completa, per tutta la vita dell'animale, così da garantirgli cure adeguate in ogni momento, come è essenziale nel caso di malattie come le allergie o l'artrosi.
La sicurezza della polizza di responsabilità civile nell'assicurazione per cani
Portando fuori il tuo cane e, magari, incontrando un bambino che sta pedalando sulla sua bici, hai mai pensato a quanto potrebbe essere facile che si verifichi un incidente e hai stretto più forte il guinzaglio? Questo è solo uno dei casi in cui possedere una polizza assicurativa per cani che copre la responsabilità civile per danni a terzi offre una protezione. Nel caso di danni a cose e persone fatti dal tuo cane, la polizza può offrire tutela e assistenza legale. A seconda delle tue esigenze, puoi scegliere l'assicurazione più adatta, da quella che copre le spese di consulenza fino a quella che interviene in caso di difesa penale o di assistenza negli accordi extragiudiziali. Avere un cane implica diverse responsabilità e quella legale non è da sottovalutare perché potrebbe determinare contenziosi complessi e spesso costosi. Anche nel caso di questa forma di tutela, la motivazione che la consiglia è evidente: meglio prevenire che curare.
Come scegliere la miglior assicurazione per cani
La polizza deve essere personalizzata: il tuo cane è diverso da tutti gli altri, per la sua particolare combinazione di razza, età, condizioni di salute, carattere e vivacità. Le esigenze di ogni cane sono diverse e le caratteristiche dell'assicurazione devono essere adeguate a esse. Se stai pensando di stipulare un'assicurazione per il tuo cane, richiedi un preventivo dettagliato. Potrai valutare tutte le coperture, sia quelle a livello strettamente sanitario che quelle legate alla tutela in caso di eventuali danni a terzi, e conoscere tutto ciò che è incluso, così da definire il rapporto costi/benefici.
Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.