Il Comizio Agrario, la Comunità dei Custodi dei Castagneti delle Alpi Liguri, la condotta Slow Food Monregalese Cebano Alta Val Tanaro e Pesio presentano martedì 8 luglio alle ore 20,30 presso la sede del Comizio Agrario in piazza Ellero n. 45 in Mondovì il libro “Di monti, castagne e uomini. Il Comizio Agrario di Mondovì, ed altri Enti, nella cura e promozione dei castagneti tra XIX e XX secolo” scritto da Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario.
Il testo è un excursus storico sulla presenza dei castagneti nel territorio monregalese, presentando problematiche, fatti, persone ed enti che hanno contribuito alla difesa, valorizzazione e promozione di quella meravigliosa pianta chiamata, con riconoscenza, dai nostri abitanti delle terre alte, “albero del pane”.
Il volume è arricchito da una presentazione di Ettore Bozzolo e da una prefazione di Guido Viale, da ben tre postfazioni di Andrea Battaglia, presidente della Ledoga srl di San Michele Mondovì, di Marco Bozzolo, castanicoltore, e Maria Gabriella Mellano del DISAFA e del Centro Regionale di Castanicoltura del Piemonte.
Vi si trova infine, in appendice, un breve saggio del prof. Nicola Duberti dal titolo “Castagne e dintorni. Un viaggio nel dialetto di Viola”.
L’evento è gratuito.
Info: Comizio Agrario, Piazza Ellero n. 45 – Mondovì
comizioagrario1867@gmail.com
Tel. 0174.42114 (orario uffici martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle ore 12)