Le pareti degli uffici comunali di Barge si arricchiscono di colore e significato grazie a un’iniziativa che unisce arte, inclusione e partecipazione giovanile.
A renderlo possibile è l’esposizione di pannelli artistici realizzati dai ragazzi del centro polifunzionale “Riparo”, realtà attiva dal 2022 e gestita dall’associazione Odv "Insieme per…"
Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare le capacità creative dei ragazzi con fragilità, di età compresa tra i 12 e i 20 anni, che partecipano regolarmente ai laboratori ludico-inclusivi offerti dal centro.
A guidarli in questo percorso è stato il pittore e ceramista pinerolese Antonio Russo, già noto per il suo lavoro educativo con bambini e giovani, tra cui anche i frequentatori del Cam “La Formica”.
Il risultato è una serie di pannelli colorati che non solo abbelliscono gli spazi comunali, ma raccontano una storia di espressione, impegno e crescita.
"Un ringraziamento speciale - dicono dell'amministrazione comunale - va agli artisti protagonisti di questo progetto: Erika, Fabrizio, Gabriele, Lorenzo e Marcos, che hanno saputo trasformare la loro passione in opere ricche di energia e significato.Grazie a loro, l’arte non è solo decorazione, ma strumento di relazione e riscatto".















