/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 29 luglio 2025, 18:25

Un tocco d’arte nei corridoi del Comune di Barge

I pannelli colorati dei ragazzi del centro “Riparo” trasformano le pareti degli uffici comunali grazie a un progettoinclusivo tra creatività e libertà espressiva

I ragazzi del "Centro Riparo" con i loro pannelli artistici nei corridoi del Municipio di Barge

I ragazzi del "Centro Riparo" con i loro pannelli artistici nei corridoi del Municipio di Barge

Le pareti degli uffici comunali di Barge si arricchiscono di colore e significato grazie a un’iniziativa che unisce arte, inclusione e partecipazione giovanile. 

A renderlo possibile è l’esposizione di pannelli artistici realizzati dai ragazzi del centro polifunzionale “Riparo”, realtà attiva dal 2022 e gestita dall’associazione Odv "Insieme per…" 

Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare le capacità creative dei ragazzi con fragilità, di età compresa tra i 12 e i 20 anni, che partecipano regolarmente ai laboratori ludico-inclusivi offerti dal centro. 

A guidarli in questo percorso è stato il pittore e ceramista pinerolese Antonio Russo, già noto per il suo lavoro educativo con bambini e giovani, tra cui anche i frequentatori del Cam “La Formica”.

Il risultato è una serie di pannelli colorati che non solo abbelliscono gli spazi comunali, ma raccontano una storia di espressione, impegno e crescita.

"Un ringraziamento speciale - dicono dell'amministrazione comunale -  va agli artisti protagonisti di questo progetto: Erika, Fabrizio, Gabriele, Lorenzo e Marcos, che hanno saputo trasformare la loro passione in opere ricche di energia e significato.Grazie a loro, l’arte non è solo decorazione, ma strumento di relazione e riscatto".

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium