/ Politica

Che tempo fa

Politica | 29 luglio 2025, 06:03

Alba, il consigliere Bolla chiede più valorizzazione per le grandi mostre: "Serve pianificazione e uno spazio adeguato"

Un’interpellanza sulla mostra "Era Gallizio" accende il dibattito sul ruolo espositivo del Museo Eusebio

La mostra "Era Gallizio" al Museo Eusebio

La mostra "Era Gallizio" al Museo Eusebio

Non si mette in discussione la qualità del Museo Eusebio, ma la sua idoneità per esposizioni di questo calibro”. È questa la posizione espressa dal consigliere comunale Emanuele Bolla (nella foto sotto) in vista dell’interpellanza che porterà in aula mercoledì prossimo. Al centro dell’intervento, la mostra "Era Gallizio", inaugurata a fine giugno e promossa dalla Città di Alba insieme a numerosi partner culturali, tra cui la Fondazione CRC.

A preoccupare, spiega Bolla, non è solo il problema tecnico verificatosi a pochi giorni dall’apertura – “gli allestimenti si sono letteralmente staccati dai muri e per venti giorni la mostra è rimasta in condizioni non degne del suo valore” – ma la scelta stessa del contenitore museale: “La sede non è attrezzata per ospitare mostre così complesse, anche per ragioni climatiche e logistiche. E a rimetterci, oltre alla mostra, è lo stesso Museo Eusebio”.

L’esposizione, che secondo le stime avrebbe richiesto un investimento di circa 45.000 euro“non tutto a carico dell’Amministrazione, ma comunque un impegno significativo” – è stata al centro anche di altre valutazioni da parte del consigliere. “Queste iniziative sono fondamentali per il nostro tessuto culturale, e meritano luoghi progettati a questo scopo. Forse è arrivato il momento di dotarsi di una sede adeguata, come potrebbe diventare, se ben orientato, il Palazzo Mostre e Congressi.

L’interpellanza, già depositata, chiede all’Amministrazione di chiarire da quanto tempo fosse a conoscenza del problema, le motivazioni che hanno portato alla scelta del Museo Eusebio e quali siano le strategie di promozione dell’esposizione.

Più che un attacco, si tratta di una proposta. “Ad Alba è stato avviato un percorso importante per la valorizzazione degli artisti contemporanei, penso a Valerio Berruti o alla collaborazione con la  Giostra delle Cento Torri, che negli anni ha portato artisti di rilievo a realizzare il drappo del Palio. Diamo continuità a questo lavoro creando spazi culturali all’altezza delle nostre ambizioni”.

d.v.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium