/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 15 agosto 2025, 14:20

Ferragosto da record all’Alpet Balma: 15mila persone per il concerto sinfonico tra musica, montagna e simboli olimpici [LE FOTO]

L’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo incanta con le colonne sonore di John Williams. Sorridono gli organizzatori: mai così tanta gente

Il sole di Ferragosto illumina l’Alpet Balma di Prato Nevoso, nel comune di Frabosa Sottana, trasformata in un anfiteatro naturale affacciato sulle Alpi Liguri. Sul prato, coperte, cappelli di paglia, zaini e sorrisi compongono un mosaico di colori, mentre migliaia di persone si lasciano avvolgere dalle note dell’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo. L’atmosfera è festosa e carica di attesa: gli organizzatori sorridono, convinti di un afflusso da primato.

La 45ª edizione del Concerto Sinfonico di Ferragosto, appuntamento simbolo dell’estate piemontese e tra i più attesi in Italia, si è aperta con un gesto dal forte valore simbolico: Stefania Belmondo, leggenda olimpica e ultima tedofora a Torino 2006, ha idealmente “passato il testimone” alle montagne che ospiteranno Milano-Cortina 2026, unendo il passato recente ai Giochi del futuro.

Poi, la magia della musica. Diretta dal maestro Andrea Oddone, l’Orchestra ha proposto un programma interamente dedicato alle colonne sonore di John Williams: da Superman a Harry Potter, da Schindler’s List a Star Wars. L’aria fresca dopo le piogge della vigilia e il cielo limpido hanno amplificato suono ed emozioni, con un colpo d’occhio che resterà nella memoria.

Il pubblico, stimato in circa 15mila presenze, è salito a piedi lungo le strade bianche dal Prel e dalla Baita del Verde, oppure con la telecabina panoramica La Rossa. In un’ottica di accessibilità, i volontari di Discesa Liberi hanno assistito le persone con disabilità durante salita e discesa, garantendo comfort e sicurezza.

Nato nel 1981, l’evento è organizzato dalla Cabina di Regia che riunisce Regione Piemonte, Fondazione CRC, Camera di Commercio di Cuneo, Provincia di Cuneo e ATL del Cuneese, con il supporto di RAI e Prato Nevoso Spa. Grazie allo Speciale TGR Piemonte, il concerto è andato in diretta nazionale su Rai 3 e in differita su Rai Italia, raggiungendo 174 Paesi.

“Quando la cultura incontra la montagna, nasce un palcoscenico naturale capace di parlare al mondo. Il Concerto di Ferragosto dimostra come arte e paesaggio possano diventare motori di attrazione, emozione e sviluppo per le nostre vallate”, commenta l’assessore regionale allo Sviluppo e Promozione della Montagna Marco Gallo.

“Il 45° Concerto di Ferragosto a Prato Nevoso è stato un evento straordinario - commentano Adriano Bertolino ed Enrico Martina, rispettivamente sindaco e assessore alla Montagna e al Turismo del Comune di Frabosa Sottana -. Migliaia di persone, insieme al pubblico televisivo nazionale, hanno potuto vivere un’esperienza indimenticabile fra le nostre montagne. Questo Concerto ha incarnato identità e passione, un vero e proprio invito a scoprire e vivere il nostro territorio in ogni stagione”.

Il Concerto, per Prato Nevoso, non ha simboleggiato solo un traguardo numerico, ma anche un momento di condivisione, emozione e bellezza, in grado di rafforzare il legame tra arte, cultura e montagna.

“Il successo di questa edizione va oltre ogni aspettativa - dichiara Alberto Oliva, amministratore di Prato Nevoso SpA -. Vedere 15mila persone radunate agli oltre 1900 metri dell’Alpet Balma e immerse in un’atmosfera di musica e natura è per noi motivo di grande orgoglio. Questo risultato è frutto di un impegno corale che coinvolge istituzioni, partner e la comunità intera di Prato Nevoso, tutti mossi dal desiderio di valorizzare il nostro territorio e offrire al pubblico un appuntamento indimenticabile”.

L'attesa e gli arrivi

d.v.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium