/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 03 ottobre 2025, 10:09

Cuneo, un mare di 4mila persone in piazza per Gaza: il corteo blocca il Ponte Nuovo [FOTO E VIDEO]

Sciopero generale straordinario: studenti, lavoratori e sindacati invadono le strade per dire basta al genocidio della Striscia. “Mobilitazione che non si vedeva da decenni”

Più di 4mila persone hanno attraversato oggi, venerdì 3 ottobre, le strade della città di Cuneo per lo sciopero generale indetto da USB, Cgil e Si Cobas in solidarietà con Gaza e la Flotilla. Una mobilitazione storica, che secondo gli organizzatori “non si vedeva da decenni e che ha portato in piazza un mare di studenti, lavoratori e attivisti.

Il corteo, partito verso le ore 10 dal presidio permanente di piazza Europa dopo il ritrovo delle 9.30 e gli interventi dei rappresentanti della Comunità Islamica cuneese e dei sindacati, ha attraversato corso Nizza, dirigendosi verso piazza Galimberti. Qui brani della Resistenza come “Bella ciao” e altri come “100 passi” dei Modena City Ramblers cantati all’unisono da tutta la folla si sono accompagnati alle parole dei rappresentanti di Non Una di Meno e di Emergency: “Siamo qui grazie agli attivisti della Flotilla, che aspettiamo tornare sani e salvi a casa. Hanno dimostrato la natura terroristica del governo israeliano e la complicità dei governi occidentali. Noi sappiamo da che parte stare: siamo dalla parte della giustizia e dell’umanità!”. 

La manifestazione ha raggiunto il suo apice con una svolta inattesa: un cambio di percorso non programmato, che ha portato il corteo dal viadotto Soleri all’occupazione del Ponte Nuovo, dove il traffico è stato temporaneamente bloccato in entrambe le direzioni. Un mare di persone ha attraversato il ponte in doppio senso di marcia tra i fumogeni dai colori della bandiera palestinese - bianco, verde, rosso e nero - al grido di “Blocchiamo tutto!”. Un’azione dimostrativa e un cambio del percorso autorizzato dalla Questura che non ha comunque tradito la natura pacifica e ordinata della manifestazione, proseguita senza alcun tipo di frizione con le forze dell'ordine impegnate ad accompagnarla.

La manifestazione ha poi proseguito attraversando corso Dante per tornare al punto di partenza in piazza Europa, dove nel pomeriggio il presidio continuerà con attività artistiche, mentre alcuni dei giovani organizzatori questa sera partiranno per Roma in previsione di una possibile nuova mobilitazione.

Non è la prima volta che Cuneo si accende per Gaza: lo scorso lunedì 22 settembre i corsi della città si erano riempiti con circa 2mila persone solidali con la Palestina. Mercoledì sera il corteo spontaneo seguito all’annuncio dell’intercettazione delle navi della Flotilla da parte della Marina militare israeliana.
 

 

***

Articolo in aggiornamento


 

Daria Abashkina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium