/ Economia

Che tempo fa

Economia | 13 ottobre 2025, 07:00

Team-building: fondamentale per la produttività aziendale

Team-building: fondamentale per la produttività aziendale

Negli ultimi anni molte aziende hanno cercato di trovare nuove soluzioni per migliorare la produttività all’interno della propria azienda. In tanti si sono resi conto che creare una buona atmosfera all’interno del luogo di lavoro è un elemento chiave per riuscire a rendere di più. Inoltre è molto utile per creare un ottimo rapporto tra l’azienda e il dipendente, evitando che si possa generare un eccessivo turnover nell’organico della propria impresa.

Per rendere l’atmosfera in azienda la migliore possibile è essenziale favorire delle buone relazioni tra i dipendenti. Per questo si parla spesso di team-building, ma cos’è esattamente?

Team-Building: cos’è?

Il nome già dice molto: team-building significa “costruzione del gruppo”. L’obiettivo è quello di far sì che i propri dipendenti non si vedano più come delle singole pedine, ma inizino bensì a considerare i propri colleghi un vero e proprio gruppo. Per cui il primo scopo, quello più importante, è eliminare un potenziale senso di alienazione: non si va in ufficio per passare otto ore solitarie davanti al pc, ma si va a lavorare per raggiungere degli obiettivi insieme ai propri colleghi.

Le attività di team-building servono a migliorare le relazioni tra le persone. Si cerca di favorire la collaborazione, con attività di gruppo che possono permettere di apprezzare le caratteristiche di ognuno. Una serata di giochi in compagnia, ad esempio, può essere una buona idea per rafforzare i legami gli uni con gli altri.

Oltre a ciò il team-building permette di rendere la comunicazione più efficiente, riducendo la possibilità di malintesi ed equivoci. Se si hanno dei buoni rapporti è più facile confrontarsi, far notare errori e anche aiutarsi.

Organizzare eventi per il team-building

Ci sono aziende che si sono specializzate nell’organizzazione di eventi, e che negli ultimi anni hanno inserito, tra le loro proposte, anche diverse opzioni perfette per il team-building. Se state cercando un’azienda di questo tipo che operi in Piemonte potete contattare Backstage Events Group. Sul loro sito web www.backstagevents.com potete trovare tante informazioni, tra cui i contatti di riferimento.

Tra i principali pregi di Backstage Events Group c’è la possibilità di personalizzare l’evento in base alle esigenze dei clienti. Saranno poi loro a pianificare tutto dalla A alla Z. Se siete un imprenditore può essere una soluzione molto conveniente per voi, visto che non dovrete impegnare il vostro tempo nell’organizzazione di un intero evento.

Potete rivolgervi a loro anche per eventi aziendali generici, come le classiche feste che si organizzano a fine anno, prima delle ferie natalizie.

Quali sono i pregi?

Grazie al team-building la produttività in azienda può migliorare. In primis va considerato che una migliore comunicazione dà fin da subito i suoi frutti, permettendo di evitare o ridurre il rischio di errori o incomprensioni. Oltre a ciò riuscire a chiedere più facilmente aiuto ai propri colleghi può fare la differenza, soprattutto se ci sono scadenze impellenti.

Il punto chiave da comprendere è che, nei fatti, il gruppo vince là dove il singolo potrebbe avere più difficoltà. Promuovere un senso di gruppo può fare la differenza in un’azienda che vuole raggiungere il successo.

 

Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium