/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 04 novembre 2025, 13:57

Le scuole primarie di Roccabruna, San Damiano Macra e Prazzo insieme con il progetto “Gli Alberi ci Parlano”

Importante proposta educativa del Consorzio Turistico e Tour Operator della Valle Maira: ad accompagnare gli alunni nella scoperta gli esperti Guido Camia ed Enrico Collo

Le scuole primarie di Roccabruna, San Damiano Macra e Prazzo insieme con il progetto “Gli Alberi ci Parlano”

Un’esperienza unica nel suo genere, tra scienza, emozione e divertimento, è stata quella vissuta dagli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Roccabruna, San Damiano Macra e Prazzo in questo primo semestre dell’anno scolastico.



Accompagnati dagli esperti Guido Camia (istruttore di discipline di difesa personale e arti marziali, nonché guida naturalistica) ed Enrico Collo (geologo, divulgatore scientifico e guida naturalistica), i bambini hanno esplorato il bosco lungo il fiume Maira, scoprendo ad esempio come le piante comunicano attraverso le loro vibrazioni.



Si è trattato di un’importante proposta educativa del Consorzio Turistico e Tour Operator della Valle Maira, nell’ambito del progetto “Gli Alberi ci Parlano – Un viaggio tra le vibrazioni delle piante”.

Protagonista assoluta l’autenticità della natura: immersi nella sua bellezza, tra domande, scoperte e curiosità, i bambini hanno così potuto imparare ad osservarla, con occhi ma anche orecchie nuove. La natura è stata per loro anche uno spazio ludico, attraverso un’entusiasmante prova di tiro con l’arco. Ed è stata sentire prezioso, occasione per scoprirsi parte di essa.

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium