Mercoledì 25 febbraio 2026, alle ore 20.45, presso il Caffè Intervallo di Savigliano (Piazza Turletti 7), si terrà la serata “Ferite invisibili, futuri possibili”, un incontro di riflessione e approfondimento dedicato al trauma infantile e alla resilienza dell’essere umano.
L’iniziativa propone uno sguardo sui vissuti di persone provenienti da Paesi africani segnati da guerre, violenze e gravi violazioni dei diritti umani, mettendoli in dialogo con le fragilità presenti anche nel nostro territorio: difficoltà familiari, povertà educative ed emotive, silenzi e ferite spesso invisibili. Mondi lontani, forse, ma accomunati da esperienze di vulnerabilità simili.
Attraverso il contributo dell’antropologia e della psicoterapia infantile, la serata offrirà strumenti per comprendere ciò che accade nella mente e nel cuore dei bambini e delle bambine che crescono in contesti difficili, dando spazio a ciò che può fare la differenza: la resilienza, la cura e la possibilità di riparazione e futuro.
L’evento nasce dalla collaborazione tra Noi con Voi e La Voce di Elisa, unite dalla convinzione che crescere in un contesto sano, accogliente e amorevole sia fondamentale non solo per il benessere dei singoli, ma anche per quello delle comunità.
Interverranno Marta Mosca, antropologa con esperienza di ricerca e cooperazione internazionale in Africa dei Grandi Laghi e Africa Occidentale, e Laura Fissore ed Elisa Palumbo, psicologhe e psicoterapeute dell’età evolutiva, volontarie dell’associazione La Voce di Elisa.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione, necessaria per la gestione degli spazi e per condividere un momento conviviale con tè caldo o tisana e i biscotti galeotti della Cooperativa Sociale Caffè Intervallo.
Prenotazione al numero 340.0789292 (Noi con Voi) o 391.7641103 (La Voce di Elisa)
Iniziativa realizzata con il sostegno del Csv di Cuneo.
(Questo prodotto è un servizio gratuito del CSV)










![Tempo di Carnevale Mussottese grazie al circolo Acli “L. Maiolo” [FOTO] Tempo di Carnevale Mussottese grazie al circolo Acli “L. Maiolo” [FOTO]](https://www.targatocn.it/typo3temp/pics/2_171c3136d0.jpg)




