/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 01 giugno 2026, 17:37

Scarnafigi-Superga, l’impresa dei Ciapamusche: 83 chilometri tra passione, amicizia e fatica

Ventidue ciclisti amatoriali, tra cui cinque donne, hanno raggiunto la Basilica di Superga partendo da Scarnafigi. Paolo Magliocco referente del gruppo: “Non è stata una gara, ma una sfida con noi stessi vissuta nello spirito di un grande gruppo”

L'arrivo del gruppo ciclistico dei "Ciapamusche" alla Basilica di Superga

L'arrivo del gruppo ciclistico dei "Ciapamusche" alla Basilica di Superga

Una lunga pedalata attraverso le campagne del Roero e della pianura cuneese fino alla collina torinese, con l’obiettivo di raggiungere uno dei luoghi simbolo del Piemonte. 

È stata un successo la trasferta dei “Ciapamusche” di Scarnafigi, gruppo ciclistico, che sabato 30 maggio ha portato a termine la seconda uscita stagionale percorrendo 83 chilometri fino alla Basilica di Superga

Il gruppo, composto da 22 appassionati delle due ruote, tra cui 5 donne, si è ritrovato di buon mattino in paese sul piazzale della bocciofila ‘Domenico Beccaria’ per partire alla volta di Torino. Il percorso ha attraversato Racconigi, Caramagna Piemonte, Sommariva Bosco, Ceresole d’Alba, Poirino e Chieri, prima dell’impegnativa salita finale verso Superga passando da Pino Torinese. 

(La partenza del gruppo ciclistico i Ciapamusche da Scarnafigi)

Siamo partiti con grande entusiasmo e con la voglia di condividere una bella giornata di sport e amicizia – racconta Paolo Magliocco, tra i promotori del gruppo –. I primi chilometri sono trascorsi con il gruppo compatto, poi il caldo e la salita hanno fatto la selezione naturale. Ognuno ha affrontato la fatica con le proprie forze, ma tutti hanno raggiunto l’obiettivo dimostrando grande determinazione”. 

Un plauso particolare è andato alla componente femminile della comitiva, che ha affrontato l’intero tragitto senza mai perdere il sorriso. “Le nostre ragazze sono state straordinarie – sottolinea Magliocco –. Hanno affrontato ogni difficoltà con grinta e hanno tagliato il traguardo insieme agli altri partecipanti, confermando il grande spirito che anima il gruppo”. 

Dopo le fotografie di rito davanti alla Basilica, i ciclisti hanno raggiunto Torino e successivamente Moncalieri, dove li attendeva il pranzo conviviale. Fondamentale anche il supporto logistico garantito dalla scorta tecnica guidata da Ale Vaira

La giornata si è conclusa con il rientro a Scarnafigi e un ultimo momento conviviale alla bocciofila. “Più che un gruppo sportivo siamo una famiglia – conclude Magliocco –. Ogni uscita è l’occasione per stare insieme, condividere la passione per la bicicletta e creare ricordi che resteranno nel tempo”.

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium