/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 19 dicembre 2011, 13:51

Cherasco: Wi-fi gratuito anche a Roreto, Bricco, Cappellazzo, San Michele e Veglia

Davide Barberis

Davide Barberis

Continua l’opera di ampliamento del servizio di fornitura del Wifi gratuito del Comune di Cherasco in collaborazione con il consorzio Brain. Il primo “mattone” fu posato poco più di un anno fa, quando il 15 giugno 2010 la Città delle Paci entrò ufficialmente nel consiglio di amministrazione del consorzio che fino ad allora aveva operato esclusivamente sul territorio braidese mediante operatori locali: il Comune di Bra, l’Ascom e il centro commerciale naturale “La Zizzola”.

Messa in moto la macchina di progettazione, le prime installazioni sono state “inaugurate” in occasione del Grande Mercato dell’Antiquariato del 15 aprile scorso: 4 antenne direzionali che forniscono il segnale wifi gratuito lungo le vie perpendicolari alla Torre Civica. Lo step successivo è stato l’adozione delle scratch card per offrire anche agli stranieri, che quotidianamente visitano il territorio, la possibilità di navigare gratuitamente. In concomitanza con tale iniziativa l’area di copertura di Brain si è ulteriormente ampliata con l’ingresso nel consorzio del comune di Dogliani raggiungendo ad oggi circa 5000 iscritti al consorzio.

Nella settimana dal 12 al 18 dicembre hanno avuto luogo i lavori d’installazione di nuovi hot-spot sul territorio cheraschese e in particolar modo a Roreto, Bricco, Cappellazzo e San Michele (fornendo copertura nelle zone dei centri di incontro e delle piazze dei paesi) e a Veglia (nel piazzale antistante la chiesa). Il servizio è gratuito e necessita solo di una semplice registrazione da effettuare la prima volta che si accede, mediante una procedura automatica che si conclude con la ricezione di sms sul proprio cellulare. Importante sottolineare come le credenziali di accesso siano sempre le medesime sia per accedere a Bra, a Cherasco e a Dogliani.

Il consigliere comunale Davide Barberis, nonché membro del consiglio direttivo di Brain in rappresentanza del Comune di Cherasco, ha così commentato: "La volontà di ampliare il servizio di Wifi gratuito va nell’ottica di dare una risposta concreta agli abitanti di quelle frazioni dove il digital divide è ancora un problema concreto. Sicuramente un servizio più ampio avrebbe potuto sopperire maggiormente alle esigenze dei cittadini ma, purtroppo, è necessario fare anche i conti con il bilancio comunale. Si è optato pertanto per fornire per queste frazioni un punto di accesso in genere vicino ai centri d’incontro in modo che chi ha necessità di collegarsi possa farlo abbastanza agevolmente. Credo sia importante sottolineare il fatto che nonostante il momento di contrazione economica il Comune continui a investire al fine di offrire nuovi servizi ai cittadini. Inoltre il piano di ampliamento delle aree coperte non si fermerà a questi 9 punti, per il 2012 è già pronta un’ulteriore estensione del progetto che permetterà l’installazione di nuovi hot-spot in altre frazioni e nel centro storico".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium