Il 20 aprile si è svolta al Politecnico di Torino la seconda tornata di test di ammissione alla facoltà di Ingegneria.
Il test consiste in 42 quesiti (di cui 18 di matematica, 6 di comprensione verbale, 6 di logica e 12 di fisica): chi riesce a raggiungere la soglia del 50% di risposte corrette potrà iscriversi ai corsi del Politecnico. Chi fallisce la prova, avrà comunque la possibilità di ritentare il test a luglio o a settembre, oppure di essere “ripescato”.
Da qualche anno la facoltà ha istituito un percorso di eccellenza per gli studenti più brillanti, coloro cioè che hanno fornito almeno il 70% di risposte corrette. Il percorso didattico, denominato "Giovani Talenti", prevede specifici approfondimenti in alcune materie e iniziative ad hoc, che andranno ad integrare il tradizionale piano di studi. Il progetto prevede inoltre che gli studenti abbiano l'esenzione da buona parte delle tasse universitarie.
Quest’anno il giovane talento saviglianese Davide Rosso, allievo della 5^A del liceo scientifico IIS Arimondi Eula di Savigliano, ha totalizzato il 100% di risposte corrette, ed è entrato a pieno titolo nell’ambito progetto.
Il risultato ottenuto da Davide è particolarmente significativo: pochissimi allievi provenienti da tutta Italia riescono infatti a superare la soglia del 90% di risposte corrette e il 100% rappresenta una vera e propria eccezione. Il test messo a punto dai ricercatori del Politecnico è infatti molto complesso e mira a selezionare le punte di eccellenza.
Complimenti vivissimi a Davide, quindi, con l’augurio che possa compiere un ottimo percorso universitario.














