Le Terre dei Savoia tornano alla ribalta nazionale. Le telecamere di Uno Mattina Weekend, infatti, hanno visitato il 18 agosto Valdieri e dintorni in occasione della Festa della Segale a Sant’Anna. L’inviato Massimo Proietto e il regista Fabrizio Settimio hanno registrato due puntate della rubrica Viaggio in Italia, che andranno in onda rispettivamente sabato 27 e domenica 28 agosto tra le 7.15 e le 7.45.
Tema dei due servizi, le Vacanze di Re Vittorio Emanuele II, con i luoghi da lui prediletti per la villeggiatura e per la caccia: la Palazzina di Caccia del Pian del Valasco, da poco riaperta e restaurata, e lo Chalet della Bela Rosin presso le Terme di Valdieri, dove, ad accogliere la troupe, c’era nientepopodimeno che S.A.R. il principe Sergio di Jugoslavia, terzogenito di Maria Pia di Savoia, figlia di Umberto II.
Gli uomini di Rai Uno hanno apprezzato questo luogo così ricco di scorci mozzafiato e personaggi indimenticabili, come l’ex guardiacaccia Cesare Ferrero, classe 1932, nella sua divisa-reliquia appartenuta al suocero, e la signora Marta Bluotto, che nella sua casa ha allestito una mostra dedicata alla regina Elena, tanto amata in valle.
Sono intervenuti i professori Elma e Adriano Ravera, autori del volume A tavola nel risorgimento, Nanni Villani per il Parco naturale delle Alpi Marittime, Valentina Bertola per Le Terre dei Savoia e il sindaco di Valdieri Emanuel Parracone, il cui carisma e voglia di fare sono emersi nell’ottima gestione logistica delle riprese.
In Breve
lunedì 16 giugno