Giovedì 23 febbraio, presso l’Auditorium Civico di Cherasco, si terrà un incontro nell’ambito dell’Università Popolare della Terza Età di Cherasco e Roreto per parlare di storia: “Le Società segrete e l’unità d’Italia. Una pagina poco nota della nostra storia” con Aldo Alessandro Mola.
ldo Alessandro Mola è uno storico e scrittore italiano, uno dei massimi esperti di Massoneria. Nato a Cuneo nel 1943, è stato preside in alcuni licei dal 1977 al 1998. Nel 1980 ha ricevuto la medaglia d'oro di benemerito della scuola, della cultura e dell'arte. Docente di storia contemporanea all'Università degli Studi di Milano, è, dal 1986 direttore del Centro per la storia della Massoneria e dal 1992, contitolare della cattedra "Pierre-Théodore Verhaegen" dell'Université libre de Bruxelles.
È direttore del Centro Europeo Giovanni Giolitti, presidente del comitato cuneese dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano e dell'Associazione di studi sul saluzzese e presidente del Centro studi Mario Pannunzio di Alessandria. Editorialista pungente del quotidiano "Il Giornale del Piemonte", diretto da Fulvio Basteris, e importante coordinatore editoriale de Il Parlamento italiano 1861-1992, Mola ha organizzato numerosi convegni di studi, specialmente per il Ministero della Difesa. Direttore di collane di storia per vari editori, è, dal 1967, autore di saggi. Nel 2004 riceve dalla Presidenza del Consiglio dei ministri il Premio alla Cultura. È presidente della Consulta dei Senatori del Regno.
"Ci è parso utile – afferma l’assessore alla cultura Sergio Barbero – a conclusione dell’anno e dei lavori dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia che si andasse a comprendere alcuni aspetti meno conosciuti ma legati alla storia dell’unità d’Italia, tra cui quelli connessi alle società segrete, che erano preesistenti ad essa, poi contemporanee e anche esistenti al giorno d’oggi. Vorremmo capire il loro ruolo e scopo grazie all’intervento del massimo esperto italiano di Massoneria".
La serata è alle 20.45, all’Auditorium in via San Pietro, ingresso libero, come sempre ci sarà il pullman gratuito che partirà dalla piazza dalla Chiesa di Roreto alle 20.30 e farà ritorno al termine dell’incontro.














