Venerdì 30 marzo presso il Municipio di Briga Alta, in località Piaggia, si è svolto un incontro fra l’Amministrazione del Parco del Marguareis e l’amministrazione comunale di Briga Alta. Erano presenti il Presidente del Parco Armando Erbì, con il vicepresidente Enzo Tassone, il consigliere Gabriele Mauro, il personale dell’Ufficio Tecnico e del Settore Vigilanza dell’Ente, ed il Sindaco di Chiusa Pesio Sergio Bussi. A fare gli onori di casa il Sindaco di Briga Alta Mario Zintilini con l’assessore Sergio Pastorelli ed altri amministratori comunali.
“Con l’incontro di Briga Alta si conclude una serie di proficui confronti con le amministrazioni comunali aventi territori compresi all’interno delle numerose aree protette gestite dall’Ente – ha detto il Presidente del Parco Armando Erbì. L’obbiettivo del Parco è infatti quello di operare in stretta sinenergia con i Comuni operanti sul territorio. Solo in questo modo potremmo ottenere risultati concreti e condivisi da tutti i soggetti interessati.”
Durante la riunione, caratterizzata da una grande sintonia con l’amministrazione comunale sono stati affrontati i temi della piena attivazione della Casa del Parco di Carnino, la nuova gestione del rifugio alpino Don Barbera, i prossimi lavori lungo la strada Limone – Monesi e la creazione di un’associazione fondiaria che consenta una valorizzazione agraria dei territori in collaborazione con i proprietari, Prima dell’incontro in Municipio il consiglio del Parco ha visitato la “Casa del Parco” a Carnino Inferiore.
Nel grande edificio recentemente ristrutturato dal Parco trovano posto la base operativa per la vigilanza, un magazzino, un’aula didattica, un punto informazioni ed una foresteria aggregata alla gestione del rifugio Don Barbera.












