/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 18 aprile 2012, 16:30

Al via venerdì l’ottava “Sagra del fritto misto alla piemontese” di Torre San Giorgio

Per 10 giorni il piatto principe della tradizione culinaria della nostra regione avrà indosso i panni dell’incontrastato protagonista assoluto

Al via venerdì l’ottava “Sagra del fritto misto alla piemontese” di Torre San Giorgio

Da queste parti il “fritto misto”, oltre che un piatto principe della tradizione piemontese, è una vera e propria “reliquia” culinaria. Al punto che da 8 anni il Comune di Torre San Giorgio gli dedica addirittura una “sagra” che per 11 giorni consecutivi – dal 19 al 29 aprile – sfornerà a ritmo incessante un appuntamento dietro l’altro, gran parte dei quali si svolgeranno all’interno del “Palatenda” montato in piazza Giovanni Cravero. L’ottava edizione ha un sottotitolo, “San Giorgio in Comune”, e prevede – quale paese ospite – la presenza di San Giorgio Scarampi, in provincia di Asti.

Giovedì 19 aprile: alle 19, incontro di calcio presso il nuovo campo polivalente; alle 21, torneo di calciobalilla, in collaborazione con la Federazione Italiana Calciobalilla Asd Cuneo e – a seguire – grande abbuffata di “penne al sugo di Beppe” offerte dal comitato.

Venerdì 20 aprile: alle 20, serata d’apertura della “Sagra del fritto misto alla piemontese” con intrattenimento  danzante con l’Orchestra “Luciana e la band” alla presenza dei rappresentanti del comune di San Giorgio Scarampi.

Sabato 21 aprile: alle 21, serata giovani “Dance Party in Torre”.

Domenica 22 aprile: alle 11.15, Santa Messa; alle 15.30, panegirico e processione seguiti da rinfresco e giochi per i più piccini; alle 21, tutti a teatro con la “Compagnia d’la Vila ‘d Versol”.

Lunedì 23 aprile: alle 21, seconda serata della “Sagra del fritto misto alla piemontese” in compagnia del due “Enzo e Massimo”.

Martedì 24 aprile: alle 20, “San Giorgio Superstar”, talenti nostrani e non… a confronto con il palco.

Mercoledì 25 aprile: alle 13, terzo appuntamento con la “Sagra del fritto misto alla piemontese”; alle 21, serata danzante con l’Orchestra “Sonia De Castelli”.

Giovedì 26 aprile: alle 21, “Festa della birra… salsiccia e patatine” e musica con il gruppo “ABW Rock Party Band”.

Venerdì 27 aprile: quarta serata con la “Sagra del fritto misto alla piemontese”, ancora con “Ezio e Mauro”.

Sabato 28 aprile: alle 14.30, manifestazione di “Ranch Sorting”, dimostrazione equestre di separazione dei vitelli dalla mandria, presso lo stabilimento “Albertengo Penettoni”; alle 20, “carne alla brace” con serata musicale a cura di “Country Power Station Music”.

Domenica 29 aprile: per l’intera giornata “Mercatino di San Giorgio”; alle 13, quinto appuntamento con la “Sagra del fritto misto alla piemontese” cui seguirà l’estrazione dei biglietti della lotteria “pro asilo”; alle 21, grande serata di chiusura della sagra con “karaoke senza frontiere”, libero a tutti.

Il menù della sagra prevede rolata di coniglio su letto di valeriana, insalatina primavera con gallina bianca di Saluzzo; fritto misto a base di salsiccia, bistecca di pollo e di maiale, cervella, lumache, batsoà, semolino, amaretti, albicocche, Pavesini, prugne e pesca delizia; sorbetto al limone, crema chantilly con “paste ed melia ed la Tor”; vino bianco e bonarda. Gli adulti pagano 26 euro, 15 i bambini con meno di 10 anni. Durante tutta la manifestazione funzionerà servizio bar. La disponibilità è di 500 posti a sedere.

Per info e prenotazioni: 0172.96003 o 339.3659864 (Livio), 0172.96070 (Panetteria Ballauri).

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium