/ Monregalese

Che tempo fa

Cerca nel web

Monregalese | venerdì 14 dicembre 2012, 08:44

In Valle Tanaro è nata la “Confraternita della polenta saracena e della castagna bianca garessina dell’Alta valle Tanaro”

L’iniziativa porta la firma delle Proloco di Garessio e Priola, per tutelare e promuovere i prodotti tipici della propria terra

Alcuni componenti della Confraternita

Alcuni componenti della Confraternita

La polenta saracena, quella bianca a base di patate, frumento e grano saraceno e la castagna bianca garessina, dalle caratteristiche organolettiche uniche: due prodotti tipici dell’Alta valle Tanaro che proprio chi già da tempo si impegna nella promozione con sagre e manifestazioni, ha deciso di valorizzare ulteriormente dando vita a un’apposita confraternita.

Nata poche settimane fa da un’idea delle Proloco di Garessio e Priola, la “Confraternita della polenta saracena e della castagna bianca garessina dell’Alta valle Tanaro” intende “tutelare, diffondere e salvaguardare l’unicità dei prodotti agricoli tradizionali di questa terra, anche con opere divulgative e conoscitive”.

Il “Governatore” è Claudio Fazio, presidente della Proloco Garessio; il compito di “Vice governatore” spetta invece a Fulvio Colombo, presidente della Proloco di Priola. Nel direttivo, oltre al collegio dei “Probiviri”, anche i “Maestri delle polente”, i “Maestri di cucina”, i “Cavalieri della polenta saracena dell’Alta val Tanaro” e i “Gran cavalieri della castagna bianca garessina dell’Alta val Tanaro”. Cavaliere onorario: lo chef del ristorante “Italia” di Ceva Paolo Pavarino.

La Confraternita, che verrà presentata ufficialmente in valle in concomitanza a una delle sagre riservate ai due prodotti tipici, ha già recentemente ottenuto un riconoscimento al teatro “Ariston” di Sanremo nel corso dello spettacolo “Un bosco per Kyoto” organizzato da accademia Kronos con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’assessorato all’Ambiente della Regione Liguria, dei Comuni di Andora e Sanremo e in collaborazione con l’associazione nazionale danzatori “Anmb”.

A.B.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore