Riceviamo e pubblichiamo una nota di Fabrizio Biolè, Consigliere Regionale Gruppo Misto Progetto Partecipato Assemblea Legislativa del Piemonte.
In periodi di strutturale difficoltà economica e sociale, come il presente, se ognuno di noi soffre episodi di frustrazione, impotenza e scoramento, gli individui che in modo più marcato risentono delle conseguenze negative sono le persone con disabilità.
E immancabilmente in momenti di crisi, gli stessi principi universali e costituzionali di eguaglianza e pari opportunità stentano a trovare applicazione nei vari contesti, non ultimo quello della scuola.
L'istruzione superiore della nostra provincia - ahimè - non fa eccezione, se si pensa che all'inizio del nuovo anno scolastico più di centocinquanta studenti che sulla carta avrebbero diritto al sostegno per le attività legate allo studio hanno dovuto invece tornare a scuola senza alcun supporto, a causa dell'indolenza delle istituzioni responsabili.
La denuncia dell'inaccettabile situazione è stata in questi giorni raccolta e esternata dall'ente Provincia che ha, o meglio avrebbe, il compito di distribuire le risorse in base alle necessità territoriali, se in tempi congrui la Regione Piemonte avesse dato esecutività allo stanziamento approvato con il bilancio di un milione e trecentomila euro per il diritto allo studio, in Granda, ridotti comunque di più della metà rispetto all'anno passato.
Così non è stato e ragazzi e famiglie stanno subendo la mancata erogazione in termini di assistenza alla mobilità, allo studio e alle attività collaterali, come il servizio di mensa.
Ho deciso di depositare subito una formale interrogazione alla Giunta Regionale in merito all'incresciosa situazione, affinchè il passaggio di risorse alla Provincia avvenga immediatamente, tenendo oltretutto conto del fatto che i tempi tecnici non permetteranno l'immediata fruizione del servizio al momento dell'impegno di spesa e che quindi, se anche per ipotesi il denaro venisse erogato nelle prossime ore, ancora per molte settimane il diritto all'assistenza verrà disatteso.
Ritengo inoltre il dovere di affermare che si tratta di problematiche che magari non ottengono l'attenzione dovuta, ma che veramente danno il polso del livello di civiltà di una Nazione. E anche di una Regione!
Fabrizio Biolé - Consigliere Regionale
Gruppo Misto Progetto Partecipato
Assemblea Legislativa del Piemonte













