/ Eventi

Eventi | 17 ottobre 2014, 16:33

Fossano: “La legislazione italiana ed il patrimonio araldico cavalleresco di Casa Savoia”

Originale Convegno il 16 novembre alle 9.30, presso la Sala Barbero del Castello degli Acaja

Fossano: “La legislazione italiana ed il patrimonio araldico cavalleresco di Casa Savoia”

Si terrà a Fossano, il 16 novembre prossimo, alle 9.30, presso la Sala Barbero del Castello degli Acaja un interessante e originale Convegno dal titolo “La legislazione italiana ed il patrimonio araldico cavalleresco di Casa Savoia”.

Il Convegno è stato voluto ed organizzato dal Comitato formato dal Presidente C.R.F. e Vicepresidente A.B.I. Prof. Beppe Ghisolfi, che ne cura la Presidenza, dal conte Carlo Buffa di Perrero, Delegato per il Piemonte e Valle d’Aosta degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, dal Delegato Provinciale di Cuneo per l’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche Cav. Clemente Malvino, dal Delegato Provinciale per Cuneo delle Guardie d’Onore alla RR. TT al Pantheon, Cav. Uff. Pietro Bruno e dallo Studio Legale Bimbato & Partners, rappresentato dall’Avv. Aldo Bimbato, che ne ha curato la direzione, l’implementazione e la competenza giuridica.

Si prevedono come relatori il prof. Emanuele Stefano Monti Bragadin dell’Università di Genova, Facoltà di Scienze Politiche, il prof. Claudio Cardellini dell’Università di Torino, il Dott. Tomaso Giuseppe Cravarezza ed il Dott. Marco Di Bartolo, esperti in Diritto nobiliare, araldico e genealogico, nonché l’Avv. Aldo Bimbato, esperto in Diritto nobiliare, araldico e genealogico e Diritto internazionale pubblico e privato.

Sarà presente ed interverrà l’On. Avv. Enrico Costa, Sottosegretario al Ministero di Giustizia ed altre Autorità locali e Regionali.

Gli interventi  verteranno sulla situazione attuale del patrimonio araldico cavalleresco di Casa Savoia e quindi degli Ordini cavallereschi della Santissima Annunziata, dei Santi Maurizio e Lazzaro e dell’Ordine Civile di Savoia in rapporto alla legge 178/51, che ha regolato e tuttora regola l’ambito giuridico cavalleresco di tutti gli Ordini cavallereschi in Italia e soprattutto in relazione all’abrogazione della prima parte della XIII Disposizione transitoria della Costituzione Italiana del 2002.

Vi sarà, a cura del Prof. Claudio Cardellini, un intervento particolare e interessante sulle decorazioni dell’Istituto delle Guardie d’Onore al Pantheon, rispetto alla legislazione regnicola  istitutiva e pregressa e quella attuale repubblicana.

Nell’occasione sarà possibile visionare le regie Patenti del 27 dicembre 1816, che contengono “Le leggi e gli Statuti della Sacra Religione ed ordine Militare de’ Santi Maurizio e Lazzaro” e le Regie Patenti del 29 ottobre 1831 con cui si istituì l’Ordine Civile di Savoia, nonché alcune parure di decorazioni cavalleresche dell’epoca e uniformi militari del periodo con le relative decorazioni.

Saranno presenti membri delle Delegazioni degli Ordini Sabaudi, delle Guardie d’Onore alle RR TT al Pantheon e dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche delle provincie del Piemonte e della Liguria.

Il Convegno è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo e dal Comune di Fossano.

La mattinata si concluderà con un “vin d’honneur” offerto dallo sponsor, la Cassa di Risparmio di Fossano.  

In allegato la locandina del convegno.

 

 

 

Files:
 Locandina 06 (294 kB)

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium