/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 06 aprile 2016, 20:00

A Cuneo la finale provinciale del concorso didattico nazionale High School Game

Giovedì 7 aprile

A Cuneo la finale provinciale del concorso didattico nazionale High School Game

Il concorso didattico nazionale High School Game, partito come ogni anno nelle medie superiori di tutta Italia che hanno aderito al progetto culturale all’inizio dell’anno scolastico 2015/2016, è giunto alle sfide provinciali. A Cuneo la finale si terrà il 7 aprile 2016, dalle ore 9 fino alle ore 14.30, all'interno dell’Itis “Del Pozzo”, in corso De Gasperi, 30. In gioco la qualificazione alla finale nazionale del 22 e 23 maggio 2016 a bordo di una nave della Grimaldi Lines in partenza dal porto di Civitavecchia.

High School Game è la competizione nazionale tra le scuole medie superiori – licei e istituti tecnici e professionali - di tutta Italia giunta alla sua Quarta edizione. Imparare divertendosi, questo l’obiettivo di una appassionante sfida, tra gioco e didattica, che fino a maggio coinvolgerà circa 150.000 studenti di oltre 300 Istituti in tutte le Regioni italiane.

Gli studenti delle quarte e le quinte classi, davanti a maxischermi e  muniti di telecomando, vengono sottoposti a test a risposta multipla di cultura generale e  a domande relative ai programmi scolastici, concordate con i docenti. Un sofisticato software, “Ars Power”, elabora in tempo reale i risultati, i punteggi ponderati  e visualizza l’analisi e le statistiche delle risposte.

Quest'anno, al concordo didattico si affiancano due importanti  concorsi tematici: uno sulla Sicurezza Stradale sostenuto da Sara Assicurazioni e uno sull'educazione ambientale, in collaborazione con il programma Connect4Climate della Banca Mondiale. Gli studenti ricevono sull’ APP di High School Game il materiale relativo a questi interessanti temi su cui prepararsi. Poi partono le gare che si svolgono contemporaneamente al Concorso didattico e con le stesse regole.

Le regole sono semplici: ogni classe costituisce una squadra, dando inizio alla sfida all’interno del proprio Istituto. In base al punteggio si selezionano le due migliori quarte e quinte classi, che successivamente affronteranno le vincitrici degli altri istituti a livello provinciale. Infine, le quarte e quinte classi finaliste di ogni provincia si sfideranno in una spettacolare gara nazionale, che quest’anno avrà luogo il 22 e 23 maggio 2016 nel porto di Civitavecchia a bordo di una nave della Grimaldi Lines.

In palio una crociera di 4 giorni a Barcellona alle prime due classi (quarta e quinta) classificate sulle navi della famosa compagnia navale, oltre a borse di studio dell’Università Uninettuno,  borse di formazione di Your Trainers Group e corsi di sicurezza stradale messi a disposizione da Sara assicurazioni. Anche per i docenti degli istituti vincitori, ci saranno viaggi educational offerti dall’Ente del Turismo di Malta.

La competizione nasce da una partnership scientifica tra le Università “La Sapienza”, “Lumsa”, IULM, Swiss Education Group, Unicalabria, l’Università telematica ”Uni Nettuno” e la società Planet Multimedia (che ha ideato High School Game e ne ha curato l’organizzazione), con il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri e il Servizio Civile Nazionale.

Gli studenti vivono questa competizione con straordinario entusiasmo e voglia di impegnarsi per  essere ben preparati”, afferma Emanuele Gambino, presidente di Planet Multimedia.

Nei due anni precedenti - aggiunge Gambino - i docenti delle classi che hanno partecipato alla gara hanno notato nei loro studenti un netto miglioramento della preparazione scolastica, un aumento dell’interesse verso la conoscenza e un grande spirito di gruppo  che coinvolge studenti e docenti”.

Per maggiori informazioni su HIGH SCHOOL GAME consultare il sito ufficiale: www.highschoolgame.it

Come per ogni finale provinciale di High School Game, la sfida multimediale è riservata a 4 studenti, accompagnati da 1 docente, per ogni classe quarta e quinta qualificate all’interno di ciascuno degli otto licei che hanno partecipato, per un totale di 64 ragazzi accompagnati dai loro compagni e familiari, oltre ai 16 docenti tutor.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium