/ Attualità

Attualità | 30 dicembre 2016, 09:40

Nocciola, Gentile Trilobata o Tonda Gentile delle Langhe? Qualche chiarimento

Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione del Consorzio per la Valorizzazione e la Tutela della Nocciola Piemonte

Foto generica

Foto generica

Serve un chiarimento sulla vicenda delle varietà di nocciolo, considerato che negli ultimi mesi tanto si è parlato dell’argomento sia sui giornali sia attraverso i mass media.

Tutto comincia nel 2006 quando il Consorzio Tutela Nocciola Piemonte riscontra  la registrazione della varietà "Tonda Gentile delle Langhe" nei registri argentini. Il Mipaaf e la Regione Piemonte si attivano e ottengono la modifica dal Ministero dell’agricoltura Argentina della denominazione della varietà da “Tonda Gentile delle Langhe”, in “Tonda Gentile”.

Il Ministero delle Politiche agricole successivamente chiede al Consorzio Tutela Nocciola Piemonte di modificare il Disciplinare di produzione per evitare che il nome geografico “Langhe” collegato alla varietà possa essere utilizzato indistintamente in ogni luogo del mondo. Ciò avviene ed il nome proposto diventa “Tonda Gentile Trilobata”; nel contempo vengono emanati due Regolamenti  Europei: il  CE N. 637/2009 e il CE N. 1151/2012, i quali indicano che i nomi delle varietà da iscriversi nei registri non rechino al loro interno un toponimo geografico (luogo). Per il 637/2009 ciò al fine di non indurre in errore o creare confusione riguardo alle caratteristiche o al valore della varietà, per l'1151/2012 per non confliggere con le denominazioni dei prodotti IGP e DOP.

C’è da evidenziare che la Regione Piemonte approva, con DD 499/2012, l’elenco delle varietà in cui si comprende la scheda della varietà di nocciolo “Tonda Gentile Trilobata” e lo  invia al Mipaaf – Servizio Fitosanitario Centrale affinché  sia inserito nell’elenco dell’allora costituendo Registro Nazionale delle varietà vegetali.

La situazione è ormai consolidata. Il Ministero delle politiche agricole, con Decreto del 9 settembre 2013, approva la modifica al  Disciplinare “Nocciola Piemonte Igp” con la varietà “Tonda Gentile Trilobata” in conseguenza dell’approvazione della Commissione Europea con Regolamento UE 858/2013  del 4 settembre 2013. Con enorme sorpresa, però, in data 4 ottobre 2016 il Mipaaf con DDG n 23583,  pubblica l’ampliamento del registro delle varietà vegetali (registro istituito con decreto del 4 marzo 2016) e inserisce per quanto  riguarda la varietà del nocciolo due varietà : "Tonda Gentile"e  il  relativo sinonimo “Tonda Gentile delle Langhe”, e l’altra  varietà “Tonda Gentile Trilobata”.

In seguito alla pubblicazione del decreto di cui sopra la Regione Piemonte, con nota del 29 novembre 2016, ha richiesto invece l’inserimento del nome “Tonda Gentile Trilobata" tra i sinonimi della varietà “Tonda Gentile” e le parti agricole hanno chiesto la cancellazione della  varietà “Tonda Gentile delle Langhe” e il mantenimento  invece della varietà  "Trilobata".

Stessa richiesta è stata presentata dagli enti locali tramite ricorso, in via di  autotutela, al Mipaaf.

In data 12 dicembre 2016 il Mipaaf ha aggiornato nuovamente il Registro delle varietà modificando la varietà del nocciolo nel seguente modo:

Nome Varietà: Tonda Gentile

Sinonimi: Tonda Gentile delle Langhe , Tonda Gentile Trilobata.

In conseguenza di questo ultimo decreto,  tutte le parti agricole e gli enti locali hanno deciso di ricorrere al Tribunale Amministrativo regionale per il Lazio-Roma chiedendo la cancellazione del sinonimo “Tonda Gentile delle Langhe”. La varietà in questione risulta essere  iscritta anche nei registri Olandesi dal 2012 e nei registri  rumeni dagli anni ’50.

Pertanto, auspicando nel risultato positivo della cancellazione del nome “Langhe“ dai registri italiani, invitiamo i nostri rappresentanti nazionali al parlamento europeo, di concerto con il Mipaaf, affinchè risolvano nel più breve tempo possibile questa “anomalia” che va in palese contrasto con le norme sopracitate.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium