/ Monregalese

Che tempo fa

Cerca nel web

Monregalese | lunedì 01 maggio 2017, 15:00

A Camerana si impara a fare il pane, parlando di “buona alimentazione”

Ciclo di incontri a cura della Scuola Rurale Valle Bormida

Immagine di repertorio

Anche nel mese di maggio la Scuola Rurale Valle Bormida proporrà interessanti serate, aperte a tutti.

Il salone della Pro loco di Camerana Villa ospiterà per i quattro venerdì di maggio, con orario dalle 20.30 alle 22.30, una serie di incontri dedicati all’alimentazione. Sarà un viaggio alla riscoperta di prodotti genuini e salutari, prodotti artigianalmente, con un occhio di riguardo alle intolleranze alimentari, per capire come orientarsi nella scelta del cibo.

Ecco, di seguito, gli appuntamenti delle quattro serate: venerdì 5 maggio con “Pane, pizza e focaccia, tecniche di preparazione (parte teorica)”, a cura di Aldo Bongiovanni; venerdì 12 maggio “Proviamo a fare il pane!”, laboratorio pratico a cura di esperti panificatori locali; venerdì 19 maggio: “Alimentarsi e nutrirsi in modo sano: come scegliere i prodotti giusti”, a cura di Silvio Matteo Borsarelli, prof dell’IPSAR G. Giolitti di Mondovì; venerdì 26 maggio “Il cibo: cosa mangiare e cosa non mangiare? Imposizioni del medico o utili consigli da adattare a ciascuno di noi?”.

I relatori di quest’ultima serata saranno Michela Carlini, medico di medicina generale, esperta in fitoterapia e omeopatia e Carlo Linosa, naturopata, esperto di alimentazione e di test delle intolleranze.

A Cortemilia, invece, sarà protagonista la ceramica. La scuola primaria di via Salino farà da cornice a 5 incontri in cui saranno approfonditi gli aspetti storici, chimico-mineralogici di questo prezioso materiale. Il docente del corso sarà l’esperto Davide Grillo che proporrà anche attività laboratoriali inerenti le tecniche di lavorazione.

Le date degli appuntamenti sono martedì 2, 9, 16, 23 e 30 maggio, con orario 20.30-22.30.

Chi fosse interessato può lasciare un messaggio in segreteria telefonica al numero 01731996451 oppure può inviare una mail a scuolarurale@iccortemilia-saliceto.gov.it.

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore