/ Bra e Roero

Che tempo fa

Bra e Roero | 30 settembre 2017, 07:45

“Noi le chiamiamo chiocciole”: Cherasco diventa capitale dell'elicicoltura (FOTO)

Dal 29 al 2 ottobre la quattro giorni di degustazioni, stand, eventi, laboratori didattici, percorsi benessere, esclusivamente con bava di lumaca

Le immagini della giornata inaugurale

Le immagini della giornata inaugurale

Inaugurata questo pomeriggio, alle 18, presso l'auditorium di via san Pietro a Cherasco - proprio dietro il Palazzo comunale – “Noi le chiamiamo Chioccole”, la quattro giorni dedicata al mondo dell'elicicoltura.

Presenti all'inaugurazione il direttore dell'istituto internazionale di elicicoltura, Simone Sampò, l'assessore regionale Giorgio Ferrero ed il sindaco di Cherasco Claudio Bogetti.

"Mi rende orgoglioso leggere sui menu dei ristoranti ‘Chiocciole Metodo Cherasco’. La nostra città continua a proporsi come capitale della chiocciola" ha detto il primo cittadino.

"Questo evento è il risultato di un anno di cambiamento e duro lavoro - racconta Simone Sampò - vogliamo valorizzare il mondo dell'elicicoltura e degli allevatori, proponendo sul mercato prodotti di alto livello e gourmet, non solo in ambito gastronimico".

L'allevamento “Metodo Cherasco” valorizza e sfrutta la lentezza della chiocciola per garantire maggior qualità sia alla vita dell'animale, sia ai consumatori.

"Il nostro metodo di allevamento rispetta i tempi della chiocciola, permettendo la migrazione naturale dell'animale da una zona all'altra del suo recinto, secondo le leggi della natura. Abbiamo iniziato a creare un mondo imprenditoriale attorno all'elicicoltura, senza però perdere l'identità del singolo allevamento".

Da venerdì 29 a martedì 2 ottobre la città di Cherasco presenta al pubblico un nuovo modo di interpretare l'allevamento di chiocciole, attraverso degustazioni, stand, eventi, laboratori didattici, percorsi benessere, esclusivamente con bava di lumaca.

Sabato 30 settembre l'inaugurazione ufficiale dell'Accademia Chiocciola Metodo Cherasco, che assegna alla città il titolo di capitale della chiocciola.

Francesca Burdisso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium