/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 30 agosto 2018, 10:25

Mondovì: la stazione ferroviaria è un cantiere a cielo aperto (FOTO)

Proseguono i lavori voluti e finanziati da RFI (4 milioni di euro): attualmente è fruibile un solo binario e il sottopasso non è percorribile. L'assessore Carboni: "Intervento importante e ambizioso"

Mondovì: la stazione ferroviaria è un cantiere a cielo aperto (FOTO)

Impalcature e teloni ne oscurano la facciata, ma la stazione ferroviaria di Mondovì continua ad essere operativa, malgrado in questi giorni stiano proseguendo a pieno regime i lavori di restyling voluti e finanziati da RFI, che tuttavia stanno determinando lievi disagi per l'utenza.

Da alcuni giorni, infatti, i treni viaggiano su un unico binario, il numero 5, poiché gli altri sono interessati da scavi e cantieri, come quello a cavallo tra il 3 e il 4, propedeutico al rifacimento del sottopassaggio, a tal proposito chiuso al pubblico (collocata una passerella provvisoria fra le banchine).

Questo scenario, inevitabilmente, comporta l'accumularsi di ritardi piuttosto considerevoli sulle tratte che includono il capoluogo monregalese, poiché, essendo fruibile un solo binario, i convogli sono costretti a ridurre sensibilmente la loro velocità di marcia o, in certi casi, ad arrestare la propria corsa per dare la precedenza ai treni in uscita dalla stazione.

Gli interventi, avviati mercoledì 14 marzo, prevedono l'abbattimento delle barriere architettoniche, mediante l'installazione di tre nuovi ascensori di collegamento ai binari e l'innalzamento dei marciapiedi a 55 centimetri (lo standard previsto a livello europeo per i servizi ferroviari metropolitani).

Non solo: nei 4 milioni di euro destinati al rifacimento della stazione, infatti, sono inclusi anche la ristrutturazione totale del fabbricato (esterno e interno), del sottopassaggio e delle pensiline, oltre al rifacimento dei servizi igienici. Sarà anche rinnovato il sistema di informazioni ai viaggiatori e installato l'innovativo servizio "Wi-Fi Station".

"Si tratta di un importante e ambizioso progetto - commenta l'assessore comunale Sandra Carboni -, che restituirà dignità a un immobile che, al di là della sua funzione, ha un valore architettonico e storico di rilievo, preservandone l'identità architettonica pur inserendo elementi tecnologici e funzionali indispensabili, compreso l'ascensore per l'accesso ai binari".

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium