/ Eventi

Eventi | 23 ottobre 2018, 18:45

Duo Zanichelli-Spano a Cuneo: il Seicento in Italia, la musica degli affetti

Appuntamento giovedì 25 ottobre alle 21 nella sala “Giovanni Mosca” del Ghedini

Duo Zanichelli-Spano a Cuneo: il Seicento in Italia, la musica degli affetti

Continua la serie dei concerti organizzati dal Conservatorio di Cuneo (tutti, rigorosamente, a ingresso gratuito) che rappresentano un’offerta di grande varietà e spessore per la vita culturale della città.

Giovedì 25 ottobre, alle 21, nella sala “Giovanni Mosca” del Ghedini, in via Roma, ci sarà una serata dedicata alla musica vocale e strumentale barocca, con il duo formato da Barbara Zanichelli e Barbara Spano.

Barbara Zanichelli, soprano leggero, è un’interprete che rivolge il suo lavoro artistico soprattutto alla musica antica e a quella contemporanea: dal gregoriano alla prima polifonia, dal madrigale alla cantata del Settecento, dal Novecento storico alle avanguardie contemporanee.

Dallo scorso anno, è docente di Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio. Al suo fianco, al clavicembalo, Barbara Spano, a sua volta docente presso l’Istituto Musicale cuneese: pianista, clavicembalista, possiede un vasto repertorio che spazia dalla musica del Cinquecento a quella contemporanea, anche con programmi inusuali come quelli in duo con il castanetista William Saville.
Il programma (“Il Seicento in Italia”) alterna brani per voce e clavicembalo ad altri per clavicembalo solo ed è incentrato sulla poetica degli affetti e sull’espressione delle emozioni umane: una novità che all’epoca muoveva i primi passi, grazie a di compositori come Girolamo Frescobaldi, Giulio Caccini e Alessandro Scarlatti.

Particolare la presenza, all’interno del programma, di tre brani della cantante veneziana Barbara Strozzi, una delle pochissime donne compositrici del Seicento ancora oggi eseguite e ricordate.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium