Ad inizio 2020 cinque velobox (colonnine arancioni dissuasori di velocità) verranno installati lungo le strade provinciali nel territorio di Sommariva Perno, divenute pericolose a causa dell'elevata velocità dei veicoli che vi transitano ogni giorno, e sulle quali si sono verificati incidenti anche gravi.
Questi i punti interessati: via Roma (davanti al peso pubblico); davanti al cimitero del capoluogo; in frazione Valle Rossi (di fronte alla fermata dei bus); in località Galli di frazione San Giuseppe; in frazione Cunoni.
Il provvedimento viene adottato dall'Amministrazione comunale di concerto con la Provincia e la Polizia Locale su richiesta dei cittadini, per dare sicurezza alla viabilità e ai pedoni. Sono infatti circa 3.000 i veicoli che transitano ogni giorno sulla Provinciale Alba-Carmagnola in prossimità di attraversamenti pedonali.




![MALTEMPO / Due chilometri di coda sull'A6, traffico in tilt tra Ceva e Millesimo verso Savona [VIDEO] MALTEMPO / Due chilometri di coda sull'A6, traffico in tilt tra Ceva e Millesimo verso Savona [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/1fneve_a6_ceva_dicembre_16_2025_01.jpg)









