Combattere la crisi occupazionale, garantire più fondi ai piccoli comuni e riqualificare centri storici e aree rurali. Sono questi gli obiettivi per la Regione Piemonte della Lega, come svelato dal consigliere albese Matteo Gagliasso.
A margine della conferenza stampa sul bilancio previsionale 2020, Gagliasso ha dichiarato: “Come Lega abbiamo voluto fortemente il rifinanziamento della legge 18, una legge che negli anni non è stata rifinanziato e dà ai comuni la possibilità di poter spendere, di fare interventi anche piccoli ma di grande valore. Sappiamo benissimo che molte volte i fondi disponibili a ottenere dei risultati che i comuni vorrebbero”.
Altri due temi affrontato dal gruppo consiliare, sono poi quelli relativi alla riqualificazione dei centri storici, delle aree rurali e il rilancio dell’occupazione, in particolar modo del settore legato all’edilizia: “Grazie al consigliere Marin, abbiamo portato avanti una proposta di legge che va a modificare la legge 16/2018 sulla riqualificazione urbana. Questa legge sarà una svolta, come ci è stato confermato dalle categorie degli ingegneri, geometri e architetti: darà la possibilità di riqualificare sia i centri storici, ovviamente non vincolati a livello paesaggistico, che le aree rurali che non si sono potute riqualificare a causa di leggi obsolete che non permettevano il rilancio del nostro paese, del nostro Piemonte” spiega Gagliasso.
“Sappiamo che il Piemonte ha una crisi occupazionale elevata e l’edilizia è uno dei parametri più in crisi negli ultimi anni. Con questa legge potremo rilanciare l’edilizia piemontese” ha poi concluso il consigliere leghista.