/ Viabilità

Viabilità | 31 ottobre 2023, 14:10

Statale 28, nuova ordinanza: definitivo lo stop ai tir nel territorio di Pornassio [VIDEO]

"Siamo certi della pericolosità della strada ed è compito del sindaco occuparsi della sicurezza dei cittadini", dice il primo cittadino di Pornassio

Statale 28, nuova ordinanza: definitivo lo stop ai tir nel territorio di Pornassio [VIDEO]

Il sindaco di Pornassio Vittorio Adolfo ha firmato una nuova ordinanza che stabilisce a partire dal 1º novembre, senza data di scadenza, il divieto di transito per autoarticolati e autotreni nel territorio urbano del Comune di Pornassio.

In particolare si stabilisce: “il divieto di transito per autoarticolati e autotreni alle seguenti chilometriche della S.S. 28:

dal 103+150 al km 103+675 (Pornassio);

dal km. 101+480 al KM. 102+200 (Case Rosse);

dal km 97+340 al km. 97+980 (Case di Nava).

Sono esclusi dal divieto gli autoarticolati e gli autotreni che esercitano trasporti commerciali (carico e scarico merci) con luogo di partenza e di arrivo nelle province di Imperia e di Cuneo. Sono altresì esclusi dalla presente ordinanza i mezzi di soccorso, di emergenza e il trasporto pubblico”.

L'INTERVISTA

Riproponiamo l’ordinanza perché siamo certi della pericolosità della strada – ha dichiarato il sindaco Adolfo- in particolare nei tre centri abitati: San Luigi, Case Rosse e Nava. È compito dell’amministrazione e quindi del sindaco prendere decisioni che riguardano la sicurezza stradale e la sicurezza della vita della cittadinanza”.

Il primo cittadino rimarca la necessità di maggiori controlli affinché l’ordinanza venga rispettata, chiedendo l’intervento della polizia stradale, dei carabinieri, della guardia di finanza e dell’Anas. Questa sembra l’unica via per una riduzione del traffico, nettamente diminuito dopo le ordinanze adottate.

Vedremo di posizionare nuova segnaletica, ma non è possibile, per limitare il traffico installare impianti semaforici o instituire un’alternanza, che creerebbero solamente maggiori rischi”, prosegue il Adolfo.

A tranquillizzare il sindaco non basta neanche la prospettiva dell’Armo-Cantarana: “Si firmerà a fine anno il progetto esecutivo dell’Armo-Cantarana, dopo ben 25 anni, ma poi si dovranno trovare i fondi, 440 milioni di euro, si dovranno fare le gare di appalto e avviare i lavori. Pornassio non può stare altri dieci anni in questa situazione, dobbiamo intervenire”.

Conclude Adolfo: “Mi rammarico che in questi 25 anni le cose siano state ferme”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium